Sconfitta esterna per la Pegasus Matera nell’ultima giornata del girone R di C1 nazionale. Gli uomini di capitan Giuseppe Fasano sono stati infatti superati per 5-3 sul difficile campo della Pongistica Messina, seconda forza del torneo, ma nonostante il risultato negativo hanno matematicamente centrato l’obiettivo salvezza con due turni di anticipo.
Salvezza acquisita, dunque, per la prima squadra della società materana che può festeggiare così le quattro permanenze consecutive in campo nazionale. Un risultato complessivo che non può non portare le firme di Claudio Motolese, Luca D’Ercole e capitan Fasano, veri fautori di una rincorsa che li colloca ora nel gotha del tennistavolo lucano di tutti i tempi. Nonostante il passo falso di Messina contro avversari sulla carta più quotati, la Pegasus corona un’altra stagione da protagonista in attesa di programmare il prossimo futuro che, a questo punto, ripartirà ancora una volta dalla certezza del campionato di C1.
In Sicilia è stato proprio Luca D’Ercole l’ultimo ad arrendersi: il classe ’95 di scuola Pegasus è riuscito infatti a ritrovare quella grinta e quella verve che sembravano smarrite nelle ultime uscite, tornando a lottare punto su punto e capitalizzando nei confronti di Antonio Materia e Massimiliano Sidoti della formazione di casa. Il terzo punto degli uomini in rosso porta invece la firma di capitan Fasano, bravo a rimontare dall’iniziale svantaggio di 2 set nei confronti dello stesso Materia; a secco invece Motolese, incappato evidentemente in una giornata no.
Con questo risultato la Pegasus, che era scesa in campo col lutto al braccio per la prematura ed improvvisa scomparsa del compianto Donato Marcosano, rimane ancorata al terzetto di metà classifica, assieme a Il Circolo Etneo Città di Pedara e al Tennistavolo Nuova Luzzi, in una posizione ormai a distanza dalla testa della corsa. Nel prossimo turno, in programma sabato 9 aprile, a Matera arriverà invece proprio la capolista TT Galaxy Reggio Calabria per un turno di campionato che si preannuncia particolarmente spettacolare e scoppiettante.