Una citazione per Matera e un’altra per la Madonna della Bruna. Sono gli omaggi per la sua città inseriti nella sceneggiatura dall’attore materano Domenico Fortunato nel film “100 metri dal Paradiso”, nelle sale cinematografiche italiane dall’11 maggio scorso e in visione a Matera sino a mercoledì 16 maggio sul grande schermo del Cinema Comunale. Un film importante per Domenico Fortunato, perchè segna l’esordio da protagonista dell’attore materano nell’opera diretta dal regista Raffaele Verzillo. Il regista, che si è fatto apprezzare dal pubblico televisivo per le fiction “Incantesimo”, “Un medico in famiglia 7” e “Condom” e per il film drammatico “Animanera” (nel quale ha recitato anche Domenico Fortunato), propone una pellicola che strizza l’occhio alle commedie degli anni ’90. Con un gruppo di attori ben assortito e una colonna sonora affidata al musicista Stefano Mainetti, 100 metri dal Paradiso è una pellicola prodotta da Scripta in collaborazione con Rai Cinema e distribuita da 01.
La trama
Mario Guarrazzi è un ex centometrista miscredente che non è riuscito a coronare il sogno di partecipare come atleta alle Olimpiadi e ha riposto ogni speranza sul figlio Tommaso. Nonostante sia portato per lo sport, Tommaso desidera più di ogni altra cosa farsi frate e, pur di non deludere il padre, prova a portare a termine un’impresa impensabile con l’aiuto di monsignore Angelo Paolini, vecchio amico del genitore. Rompendo i silenzi e i rituali burocratici imposti dalle gerarchie ecclesiastiche, monsignore Paolini con il supporto della sorella Marcella decide che è arrivato il momento di sperimentare nuovi linguaggi per avvicinare i giovani alla Chiesa e per riuscirci mette in piedi una squadra di atleti del Vaticano, puntando sulle qualità di Tommaso e chiamando come preparatore tecnico Mario, con la speranza di riavvicinare in questo modo padre e figlio.
Il cast
Verzillo, per la sua commedia, ha scelto davvero bene. Nei panni di Mario Guarrazzi, il regista ha voluto lo spagnolo Jordi Mollà, carismatico attore che dopo aver lavorato con Bigas Luna (“Prosciutto, Prosciutto”) e Pedro Almodovar (“Il fiore del mio segreto”), debutta ad Hollywood, nel 2001, in “Blow”, di Ted Demme, dove interpreta la parte dello spacciatore Diego Delgado. Successivamente ha preso parte a pellicole come “Alamo – Gli ultimi eroi”, “Bad Boys II”, “Il mercante di pietre”, “Elizabeth: The Golden Age”, “Innocenti bugie” e “Colombiana”. Il giovane Lorenzo Richelmy interpreta Tommaso, figlio di Mario. L’esordio dell’attore risale al 2002, quando prese parte a “Il pranzo della domenica”, di Carlo Vanzina. Negli ultimi anni invece è stato uno dei protagonisti delle serie tv “I liceali” e “Sposami”. Il simpatico Domenico Fortunato è il goffo Monsignor Angelo Paolini. Fortunato è un volto molto noto della tv, avendo girato svariate fiction, tra cui “Le ali della vita 2”, “Gente di mare”, “Don Matteo 5”, “Il bene e il male”, “Rex 4”, e in “100 metri dal Paradiso” rappresenta il personaggio più comico in assoluto. La bella di turno è Giulia Bevilacqua, che interpreta Marcella, sorella del Monsignore. L’anno scorso è stata tra i protagonisti della commedia “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato”, ma è da tempo una stella della fiction italiana grazie ai ruoli in “Distretto di Polizia” e “Come un delfino”. Completano questo ricco cast Mariano Rigillo, Enzo Garinei, Angelo Orlando, Ralph Palka, Louis Molteni, Arianna Bramaschi e Milena Miconi.
La fotogallery tratta dal back stage del film e la relativa locandina
Abbiamo il Carlo Verdone dei poveri, meglio questo che niente…
Grazie Domenico, è sempre bello quando un nostro concittadino diventato famoso rende omaggio alla nostra città e ne porta in alto il suo nome, in bocca al lupo per il tuo film e per questo esordio da protagonista!