Summa: “La guerra in Ucraina ha reso ancora più evidente quanto sia importante affermare e lottare per un nuovo modello di sviluppo
che coniughi la sostenibilità ambientale e sociale con la pace e il disarmo”. Di seguito la nota integrale.
La Cgil ritiene importante lo sciopero globale promosso per venerdì 25 marzo da Fridays for Future Italia e sarà presente al corteo che partirà a Potenza da piazza Don Bosco alle 9:30. “La giornata di mobilitazione assume quest’anno un valore particolare – afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa -. La guerra in Ucraina, oltre a portare morte e distruzione, ha acuito ulteriormente la crisi energetica già in corso nel nostro Paese e non solo, rendendo ancora più evidente quanto sia importante affermare e lottare per un nuovo modello di sviluppo che coniughi la sostenibilità ambientale e sociale con la pace e il disarmo. Questo è ancor più valido in Basilicata, terra di estrazioni petrolifere, dove la transizione ecologica è l’unica strada per coniugare sviluppo e tutela dell’ambiente e della salute.
Questa drammatica vicenda ha reso evidente la necessità di un profondo cambiamento sul versante della dipendenza energetica dalle fonti fossili – aggiunge Summa – e la necessità di investire su fonti di energia alternative. Ambiente e pace sono i due pilastri di una società civile, basata sul dialogo tra i popoli e sulle uguaglianze sociali. La mobilitazione per il pianeta e per la pace del 25 marzo è strettamente legata alla battaglia per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Per questo motivo la Cgil, in continuità con le manifestazioni delle settimane scorse – conclude Summa – sarà in piazza per chiedere nuove prospettive di sviluppo del nostro Paese, a partire dalla piena e buona occupazione e dalla difesa e tutela del lavoro di qualità”.