E’ desolante acquisire notizie in merito al numero delle bandiere blu nel nostro mare. Ci sono da porsi tanti interrogativi sul perchè la Costa Ionica non abbia avuto nessuna riconoscenza. Noi Verdi materani qualche risposta ce l’abbiamo. Sono anni che la Regione Basilicata è governata da una classe politica dedita solo ad avere consensi elettorali attraverso una gestione clientelare e attenta ad una spartizione di potere, applicando rigorosamente il manuale Cencelli. Quando parliamo di politica intendiamo tutti i livelli istituzionali, comunali, provinciali e regionali. Nell’amministrare il proprio territorio vengono fuori le loro incapacità dimostrando di saper gestire la cosa pubblica solo in forma privatistica. Il Popolo Lucano non può subire supinamente governi scellerati che non hanno nessun rispetto per la comunità. Ad oggi non si conosce qual’è lo stato della programmazione territoriale regionale. Per non esserci stata riconosciuta nessuna bandiera sicuramente il tutto non ha avuto seguito. La nostra classe dirigente nei vari incontri pubblici decanta l’esistenza di una regione verde, ma purtroppo dai dati la realtà è ben diversa. I nostri problemi socio-economici si risolvono tutelando il territorio e da lì che può partire la soluzione per la crisi. Le peculiarità territoriali sono agro-turistiche, settori che hanno bisogno di un’attenta politica di tutela e programmazione, atta a soddisfare il bisogno occupazionale.
Michele Olivieri, Coordinatore Provinciale dei Verdi di Matera
L’assessore alla Attività Produttive della Regione Basilicata Marcello Pittella esprime “soddisfazione per il conferimento della ‘bandiera blu 2012’ alle spiagge del Comune di Maratea e al Porto turistico di Marina di Policoro, assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale.
E’ un riconoscimento – aggiunge – che premia l’attenzione che le amministrazione pubbliche e l’imprenditoria privata lucana rivolgono alla qualità ambientale, alla pulizia del mare, ai servizi per il turista, elementi che costituiscono, in un mercato turistico sempre più esigente, una delle principali motivazioni nella scelta della destinazione turistica.
Continueremo su questa strada rivolgendo sempre più attenzione alla qualità degli interventi al fine di salvaguardare e tutelare sia il grande patrimonio di risorse naturali di cui disponiamo, sia gli interventi infrastrutturali, indispensabili per offrire un adeguato sostegno allo sviluppo del turismo costiero”.
Bandiera blu a Policoro, nota di Assonautica Basilicata
“E´ un riconoscimento che contribuirà ulteriormente a promuovere l´offerta del turismo da diporto in Basilicata, a conferma del positivo lavoro svolto dagli imprenditori del settore e da Assonautica, che ha attivato una serie di iniziative promozionali a livello locale e nazionale”. E´ il commento del presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli, che ha salutato positivamente l´ attribuzione al porto Marinagri di Policoro (Matera) della Bandiera Blu 2012 tra gli approdi , che si aggiunge al riconoscimento conferito a Maratea per la sua spiaggia, a conferma del particolare “appeal” della Perla del Tirreno. ” Le due bandiere blu -ha detto Tortorelli- assegnate alla Basilicata oggi, a Roma, dalla Fondazione per l´educazione ambientale confermano la validità dell´offerta turistica delle coste tirrenica e metapontina. E´ un risultato che premia il lavoro di enti e imprenditori locali e che nel Metapontino, con l´attivazione del porto di Marinagri, hanno destato rinnovato interesse tra gli appassionati e gli operatori turistici. E un contributo in tal senso -ha concluso Tortorelli- è venuto da Assonautica, con l´ organizzazione di eventi come il giro a tappe per l´Unità d´Italia, la partecipazione a rassegne fieristiche specializzate, l´attivazione di servizi di settore e la promozione svolta nel coinvolgere privati ed enti locali per far conoscere e crescere un settore dalle notevoli potenzialità”