“Dopo aver lasciato nel caos una intera regione per settimane, proprio nel periodo post-pandemico più traumatico e preoccupante, la melodrammatica pantomima della nuova Giunta Bardi sembra esser arrivata a conclusione. Il condizionale è d’obbligo visto che la maggioranza è traballante e la fiducia poggia sull’assenza di tre consiglieri. Evito di ricordare quanto irresponsabile e squallido possa essere dedicarsi ai giochi di palazzo, addirittura con due rimpasti, mentre viviamo una crisi di tale portata. Preferisco invitare i neo-assessori a non perdere altro tempo e dedicarsi alle problematiche lasciate irrisolte dai loro predecessori”. Lo dichiara il deputato lucano Luciano Cillis (M5S).
“In particolare – aggiunge – mi rivolgo all’assessore con deleghe all’Ambiente, Cosimo Latronico, affinché invii immediatamente al Ministero della Transizione Ecologica la documentazione rimasta in sospeso sul PITESAI (Piano della transizione energetica sostenibile delle aree idonee), come è emerso dalla risposta data dal ministro Cingolani alla mia interpellanza urgente”.
“Al neo-assessore all’agricoltura, Franco Cupparo, invece – prosegue Cillis (M5S) – chiedo un pieno impegno affinché, con i colleghi delle altre regioni, porti a conclusione l’iter di attuazione di ‘Caseificio Italia’, il sistema di monitoraggio da me introdotto per legge nella primavera 2019 e divenuto operativo per il comparto ovicaprino ma non ancora per il latte bovino. A ciò si aggiunge l’omologo sistema su cereali e farine, ‘Granaio Italia’, il cui decreto attuativo è atteso a breve. Auspico che nella prossima programmazione PAC (Politica Agricola Comune) regionale venga posta grande attenzione al benessere animale per quanto concerne i fondi per la zootecnia. Confido, poi, – aggiunge – in una piena collaborazione istituzionale in discontinuità con chi lo ha preceduto in questo incarico”.
“Infine, siamo certi che il neo-assessore alle Attività Produttive, con delega allo Sport, Alessandro Galella, superi le difficoltà esternate in passato e punti a rappresentare l’intera Basilicata, evitando di fare il tifo solo per una parte” conclude il deputato lucano 5 Stelle, componente della commissione Agricoltura di Montecitorio.