Si è spenta Romana Catti De Gasperi, il cordoglio di Vincenzo Viti. Di seguito il testo integrale.
“Con Romana Catti De Gasperi scompare una preziosa testimone del Servizio reso da Alcide De Gasperi all’Italia.
Persona di straordinaria intelligenza, di austera discrezione, di forte tempra intellettuale e morale. Tutte risorse ereditate dal grande Protagonista della rinascita del Paese.
La ricordo reclinata sul profilo del Padre con cui intratteneva un rapporto di tenera rispettosa confidenza su cui talvolta indugiava con dissimulato pudore. Fu attiva sin dalla lunga stagione che segui l’avvio del grande lavoro di bonifica dei Sassi con la nascita della Matera moderna. Opera cui De Gasperi dedicò insieme con Emilio Colombo grande impegno, avviando il riscatto dalla vergogna della condizione in cui versava quella antica comunità.. Veglio’ sull’impegno dello Statista trentino di cui raccolse le trepidazioni e i pensieri trasferendoli in prose elevate ed efficaci che tuttora lo ripropongono nell’inimitabile magistero politico e morale.
Si proponeva di tornare a Matera per visitare la Statua che la città dei Sassi aveva dedicato al Padre. Conservo gelosamente la lettera che mi indirizzo’ per concordare una visita che non fu possibile organizzare. Una occasione mancata in una città che purtroppo fatica a conservare le tracce della sua grande Storia”.
Si è spenta Romana Catti De Gasperi, messaggio di cordoglio del Consigliere regionale Roberto Cifarelli (PD)
Nello sfogliare i libri di Storia, la ritroviamo accanto a suo padre Alcide De Gasperi.
Con la scomparsa di Romana Catti De Gasperi, primogenita dello statista trentino, l’Italia perde una testimone intelligente ed austera della rinascita del Paese, umiliato e ferito dal fascismo e da una drammatica guerra. E’quanto afferma il Capogruppo regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
La rinascita morale ed economica fu guidata proprio da papà Alcide e, l’amatissima figlia Romana, nel corso del tempo, si è premurata di tramandarne il pensiero politico e le gesta.
La città di Matera – continua l’esponente PD – deve molto a questa generazione di cattolici democratici, in quanto iniziatori della lunga stagione di bonifica dei Sassi e di ripensamento della città di Matera, con il conseguente riscatto sociale e culturale di un intero territorio.
La figura di Romana Catti De Gasperi, – conclude Cifarelli – rimarrà indelebile nella nostra memoria e, a Lei, va il ringraziamento per quanto ha contribuito a fare per Matera e per l’Italia.
Si è spenta Romana Catti De Gasperi, messaggio di cordoglio dei Consiglieri Regionali di Italia Viva, Luca Braia e Mario Polese
Maria Romana De Gasperi protagonista della nostra storia.
“Come gruppo consiliare Italia Viva Basilicata vogliamo ricordarla con affetto ed esprimere il nostro cordoglio più sentito. Con la morte della primogenita di Alcide De Gasperi, Maria Romana De Gasperi, l’Italia tutta perde una grande persona.
Ha vissuto, al fianco e mai un passo indietro, con coraggio, i momenti più duri e complessi della storia della nostra nazione. Staffetta partigiana durante l’occupazione dei tedeschi, presente quando il padre uscì dalle carceri fasciste, diretta e fidata collaboratrice dello stesso De Gasperi quando era presidente del Consiglio. La storia d’Italia l’ha vista protagonista, discreta, di crisi, dopoguerra, ripresa, relazioni internazionali, crescita di questo nostro paese e, se vogliamo, della Basilicata che, dopo il viaggio di Alcide De Gasperi a Matera, ebbe la legge speciale per i Sassi.
Grande donna, divulgatrice, saggista, politica attenta, preparata, riservata, soprattutto presente lucidamente fino ai nostri giorni, con la Fondazione De Gasperi dedicata a mantenere sempre in vita il ricordo delle opere e azioni del padre. Infine, onore al merito, Maria Romana De Gasperi è stata anche una delle donne Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nominata dal presidente della Repubblica Mattarella. Esempio che, oggi più che mai, dovremmo provare a imitare.”