Team Basilicata Cuochi campione d’Italia per la terza volta. Dopo aver conquistato la medaglia d’oro nel 2018 a Montichiari (Brescia) e nel 2020 a Rimini il team Basilicata Cuochi ha festeggiato il titolo italiano nella sezione “cucina calda” dei Campionati della Cucina Italiana di Rimini disputati dal 27 al 30 marzo. Un successo impreziosito anche dal prestigioso premio della Critica Gastronomica assegnato al team lucano.
Il Team Basilicata Cuochi ai campionati della Cucina Italiana di Rimini è stato composto Giuseppe De Rosa (capo team), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone, Nicola Stefanile. Presente alla sfida anche il lucano Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi e felice di poter celebrare questo terzo oro ai campionati della cucina italiana con i suoi corregionali. Raggiunto al telefono Pozzulo ha dichiarato:
“Oggi è stata più dura delle altre volte perchè abbiamo sfidato altre squadre che si sono comportate bene e quindi la vittoria ha un sapore diverso, proprio perchè c’erano squadre molto forti. Abbiamo riconfermato il titolo dopo quello ottenuto nel 2020 perchè lo scorso anno causa Covid la manifestazione non è stata disputata. Il secondo successo consecutivo conferma che la Basilicata sta sfornando dei campioni attraverso l’associazione e il merito non è solo del presidente ma anche del general manager della squadra Giuseppe De Rosa e di tutti i componenti”.
Tra i cuochi protagonisti all’evento di Rimini anche tre giovani chef lucani impegnati nella categoria K1 singoli chef: Vincenzo Contini, Emanuele Ricchiuti ed Emanuele Mele. Per loro una meritatissima medaglia di bronzo.
Lo “chef ambassador” materano Vincenzo Contini, impegnato nel ristorante “Momang” di Matera quest’anno ha concluso la competizione nazionale con la medaglia di bronzo dopo aver conquistato una medaglia d’argento nell’edizione precedente.
Emanuele Ricchiuti, titolare e chef del ristorante “Blu Iris” di Metaponto, è chef esperto e già vincitore di una medaglia d’argento durante l’ultima edizione della competizione in questione.
Emanuele Mele è un chef titolare dell’agriturismo “Al Passaggio di Pirro” a Miglionico.
I tre chef sono iscritti all’Associazione Cuochi Materani, diretta dal presidente Giambattista Guastamacchia.
Michele Capolupo
Il Team Basilicata ha conquistato ieri la medaglia d’oro e la coppa Campioni d’Italia ai Campionati della Cucina Italiana 2022 di Rimini. E’ la terza volta che accade. Era già successo nel 2018 a Montichiari (Brescia) e nel 2020 sempre a Rimini nella sezione “cucina calda” . Il successo di quest’anno è impreziosito dal prestigioso premio della Critica Gastronomica assegnato al team lucano. Una squadra composta da Giuseppe De Rosa (capo team), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone e Nicola Stefanile. A celebrare la vittoria, anche il lucano Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi “Questa volta è stata più difficile delle altre volte perchè abbiamo sfidato squadre molto forti. La Basilicata è riuscita a riconfermare il titolo dopo quello ottenuto nel 2020 perchè lo scorso anno causa Covid la manifestazione non è stata disputata – spiega Pozzulo – e questo secondo successo consecutivo conferma che la Basilicata sta sfornando dei campioni attraverso l’associazione e il merito non è solo del presidente ma anche del general manager della squadra Giuseppe De Rosa e di tutti i componenti”. Soddisfatto anche il presidente dell’Unione cuochi lucani, Rocco Giubileo. “I sacrifici alla lunga pagano e sono contentissimo e orgoglioso che una squadra così giovane abbia potuto riconfermare un risultato così prestigioso per la nostra regione. Ringrazio la Coldiretti che grazie al marchio ‘Io sono lucano’ ci ha supportato e ci ha dato la possibilità di portare a Rimini il meglio dei prodotti enogastronomici della nostra Basilicata che anche quest’anno sono stati i protagonisti in assoluto”.
Cuochi lucani, Bardi: titolo Campioni d’Italia importante riconoscimento. Il presidente della Regione esprime apprezzamento per il risultato ottenuto ai Campionati della cucina italiana
“Il titolo di Campioni d’Italia conquistato dal team dell’Unione regionale cuochi lucani ai Campionati della Cucina italiana di Rimini rappresenta una vittoria per tutta la Basilicata del gusto. Una conquista che ha premiato il lavoro di una squadra di professionisti, giovani e con la voglia di difendere il trofeo conquistato nell’ultima edizione del 2020. I nostri cuochi, oltre ad essere stati decretati i migliori chef d’Italia, hanno ottenuto il premio della critica gastronomica, riconoscimento che ci inorgoglisce ulteriormente per il prezioso lavoro che svolgono. Grazie per aver portato in alto il nome della Basilicata agroalimentare, per essere ambasciatori nel mondo dell’arte culinaria e per far apprezzare a un pubblico di esperti, critici e buongustai il ricco paniere di prodotti di cui la nostra terra è ricca”. Questo il commento del presidente della Regione Vito Bardi alla notizia del prestigioso titolo conquistato da team lucano che si è fatto valere nella più importante competizione nazionale per tutte le categorie culinarie organizzata dalla Federazione italiana cuochi che ha visto la partecipazione di oltre millecinquecento chef provenienti dall’Italia e dall’estero che si sono sfidati, singoli e a squadre, sulla cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica. “Ho avuto modo – ha continuato il presidente Bardi – di vederli ai fornelli durante un allenamento preparatorio e ho apprezzato la determinazione e l’impegno profuso per la dura sfida che li attendeva. Un gruppo di giovani composto da nove professionisti, tra cui due donne, guidato per la prima volta dal general manager Giuseppe De Rosa, è riuscito a portare a casa un titolo cosi importante. Per la Basilicata turistica è un ulteriore tassello che si aggiunge alla scelta di turisti e viaggiatori di scegliere la nostra regione come meta preferita per le vacanze”.
Successo cuochi lucani a Rimini: Cupparo, un nuovo riconoscimento ed incoraggiamento per l’alimentare lucano
“Il prestigioso riconoscimento assegnato al Team Basilicata della Federazione Italiana Cuochi – che ha conquistato la medaglia d’oro e la coppa Campioni d’Italia ai Campionati della Cucina Italiana 2022 di Rimini – rappresenta un ulteriore successo per l’alimentare lucano di cui i nostri cuochi sono i migliori testimonial”. Ad affermarlo è l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Francesco Cupparo che ha rivolto ai componenti del team e ai dirigenti lucani della Federazione Cuochi le congratulazioni ricordando i rapporti consolidati tra Regione e Federazione per promuovere le produzioni alimentari di qualità, tipiche e di eccellenza di tutta la regione.
Soprattutto in questa fase che vede il comparto agricolo e agroalimentare lucano ed italiano fare i conti con una crisi generalizzata dovuta all’incremento dei costi di produzione, principalmente collegato ai costi energetici e delle materie prime, aggravata dal conflitto apertosi tra Russia e Ucraina – ha sottolineato l’assessore – il successo dei nostri cuochi ha l’effetto di un ulteriore incoraggiamento.
In questi primi giorni di lavoro e di contatto con i problemi del comparto, in attesa di definire un calendario di incontri con le associazioni e confederazioni degli agricoltori, di attivare il Tavolo Verde, avviare confronti con i soggetti della filiera agro-alimentare, delle imprese del settore e le Amministrazioni Comunali – aggiunge Cupparo – il mio impegno prioritario, con gli uffici del Dipartimento, è monitorare con attenzione la situazione che si è determinata nelle ultime settimane anche nella nostra regione per evitare il rischio che le stesse organizzazioni agricole hanno paventato che ci possano essere aziende che producono cibo di qualità che vengano costrette a fermare l’attività per la complicata congiuntura internazionale. La deroga alla disciplina degli aiuti di Stato per l’agroalimentare, come per gli altri comparti produttivi di cui mi sono occupato in questi anni – continua Cupparo – è una misura significativa in quanto l’aumento dei prezzi dovuti ai rincari produttivi derivanti dalla crisi richiede strumenti normativi italiani ed europei di grande impatto. È necessario altresì prevedere, tra l’altro, speciali aiuti in compensazione dei maggiori costi di lavorazione e trasformazione sostenuti dalle organizzazioni dei produttori agricoli anche attraverso nuove misure di gestione del rischio; la possibilità di riconoscere gli aiuti di fiscalità sugli oneri previdenziali per le aziende agricole e agroalimentari che operano in zona svantaggiata, ai sensi del quadro temporaneo anziché in regime deminimis agricolo per consentire un rapido recupero dei pagamenti arretrati o sospesi”.
La cucina lucana ambasciatrice di successo e qualità. I cuochi lucani medaglia d’oro ai campionati italiani di Rimini. Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese: “Orgoglioso dei nostri cuochi”.
Una medaglia d’oro dal “sapore” particolare, quella conquistata aiCampionati della Cucina Italiana di Rimini dal team lucano dei cuochi, che si è laureato campione d’Italia per la terza volta nella storia. La squadra della Basilicata, capeggiata da Giuseppe De Rosa e composta da Battista ed Enzo Guastamacchia, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Antonio Farella, Giuseppe Pepe, Francesco Timpone e Nicola Stefanile, ha primeggiato nella sezione “Cucina Calda” ottenendo ancheil premio della “Critica Gastronomica”.
Un successo su tutta la linea, dunque, quello del team lucano, completato ulteriormente dalla medaglia di bronzo conquistata nella categoria K1 da tre giovani cuochi della nostra regione: Emanuele Ricchiuti, Vincenzo Contini ed Emanuele Mele.
Nel team vincente anche due giovani studenti dell’Alberghiero “Turi” di Matera: Francesco Timpone, che già nelle scorse settimane si era reso protagonista di un’altra performance importante giungendo secondo a un concorso interregionale riservato agli istituti alberghieri, e Maria Ciola. Proprio al “Turi”, peraltro, era stato testato il menù risultato vincente a conferma di un contributo importante dell’istituto Materano.
“Sono orgoglioso dei nostri cuochi lucani – ha commentato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese – e del grande risalto che, ancora una volta, stanno offrendo alla nostra regione. Il settore lucano ha così consolidato gli eccellenti risultati ottenuti negli anni precedenti, andando a impreziosire il suo medagliere.La nostra cucina – ha concluso Marrese – è sinonimo di qualità”.
Consigliere regionale Leggieri (M5s): La medaglia d’oro del team Basilicata Cuochi è un successo di tutti i lucani
Il successo conseguito dal team Basilicata Cuochi, che ha trionfato per la terza volta nei Campionati della Cucina Italiana, a Rimini, rappresenta un momento di gioia e soddisfazione per tutti i lucani. Il nostro team non è estraneo a traguardi così prestigiosi, dato che si è aggiudicato la medaglia d’oro già nel 2018 a Montichiari (Brescia) e nel 2020, sempre a Rimini, ha vinto nella sezione “cucina calda”. I miei complimenti dunque a Giuseppe De Rosa (capo team), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone e Nicola Stefanile per il successo conseguito. Senza dimenticare un altro nostro illustre corregionale, Rocco Pozzulo, presidente della Federazione Italiana Cuochi che ha potuto festeggiare con i colleghi la medaglia d’oro e che con il suo appassionato lavoro fa conoscere in tutto il mondo la Basilicata.
La cucina lucana, con i suoi protagonisti, grazie all’importante risultato di Rimini, potrà essere fatta conoscere ed apprezzare ancora di più. Spero che, ad emergenza sanitaria archiviata, siano sempre più numerosi i visitatori che raggiungeranno la Basilicata. La nostra regione è un luogo unico per bellezze naturalistiche, scrigni d’arte e di archeologia. A ciò si aggiungono le bontà gastronomiche: hanno come punto di forza le inimitabili materie prime dei nostri territori, che si trasformano in un simposio di gusto e sapori grazie alla maestria dei cuochi lucani. Un insieme di fattori su cui credere sempre, scommettendo sinceramente sulle giovani generazioni. Ecco perché un concreto incoraggiamento e serio sostegno lo meritano le scuole alberghiere, luogo di saperi e abilità. Sono certo che potranno dare un impulso significativo per lo sviluppo della nostra regione.
La fotogallery dedicata al successo del Team Basilicata Cuochi a Rimini e a Vincenzo Contini (foto www.SassiLive.it)