Si è spento questa mattina a Matera all’età di 83 anni l’imprenditore materano Franco De Salvo, impegnato per oltre 54 anni nel settore dell’agroalimentare. Conclusa la sua esperienza professionale negli ultimi anni De Salvo si è impegnato per la promozione dei prodotti tipici materani con l’Associazione Antichi Sapori Materani insieme ai suoi inseparabili compagni.
Persona cordiale e allegra, Franco De Salvo era impegnato anche nel sociale, dimostrando sempre grande sensibilità alle problematiche del territorio. Non passava inosservato Franco De Salvo durante le sue passeggiate nel centro di Matera per il suo look elegante e sempre colorato.
Alla famiglia di Franco De Salvo le condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Domenica 3 aprile 2022 alle ore 15,30 si terrà una messa di suffragio per Franco De Salvo nella chiesa di San Giuseppe Artigiano in via degli Aragonesi a Matera.
Cordogio Confcommercio Matera
La Confcommercio di Matera esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Franco De Salvo, storico imprenditore della nostra città, uno dei primi dirigenti della Confcommercio di Matera nel settore Federgrossisti. La Confcommercio si stringe al dolore della famiglia De Salvo.
Cordogio Confesercenti Matera
La Confesercenti Matera esprime sentite condoglianze per la scomparsa dello storico imprenditore materano Franco De Salvo.
Alla famiglia De Salvo, le nostre più sentite condoglianze.
Cordoglio Cna Basilicata, Cna Matera e Cna Potenza
Il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, il rpresidente di Cna Potenza, Renato Zaccagnino, il presidente di Cna Matera, Matteo Buono, l’ufficio di presidenza e la direzione di Cna Matera esprimono il loro cordoglio ai familiari di De Salvo per l’improvvisa scomparsa dell’imprenditore Franco.
Cordoglio Confartigianato Matera
Antonio Latorre, Presidente Confartigianato Turismo: “Una grande perdita per la città un imprenditore vincente ma anche un grande amico . Una persona solare amante della vita e sempre disponibile con tutti”.
Luca Braia, consigliere regionale, capogruppo Italia Viva: il cordoglio per Franco De Salvo
“Se ne va oggi, a 83 anni, una persona a me carissima, amico dei miei genitori e del mia famiglia, ma anche un pezzo di storia della città di Matera. Franco De Salvo ha rappresentato per Matera un’autentica icona di eccellenza prima di tutto umana, ma anche imprenditoriale e gastronomica. Era un istrione, capace di farsi voler bene da tutti e che ha messo sempre amore infinito per la sua Matera in ogni sua attività. Insieme al suo amico di mille avventure Franco Ritella ed altri amici innamorati ed orgogliosi di rappresentare l’identità materana hanno promosso il pane e la cucina cittadina e Regionale ovunque. Ha prima di tutti varcato il mondo dei surgelati e realizzato a Matera, città dei Sassi, del pane e dei legumi, un autentico miracolo costruendo un’azienda specializzata nella distribuzione del pesce. Oggi l’azienda Derado porta sulle tavole dei migliori ristoranti e sale ricevimenti lucane e pugliesi, in terra di mare, il pesce migliore. Un abbraccio sentito da parte mia all’intera famiglia, abbiamo vissuto l’infanzia, crescendo insieme con la figlia Cinzia, alla splendida moglie, i nipoti Stefania e Massimo, oggi Presidente della CONFAPI provincia di Matera a cui va il mio personale abbraccio oltre che il cordoglio istituzionale.
Erano frequenti le telefonate fra noi e sempre preziosi i tuoi consigli e le tue raccomandazioni per difendere e valorizzare la nostra terra e la nostra splendida città in campo gastronomico, commerciale, turistico e sanitario. Sempre pronto ad aiutare con orgoglio riguardo tutto ciò che poteva far splendere la nostra comunità. Ci mancherai tantissimo, ciao Franco.”
Confapi Matera vicino alla famiglia De Salvo per la scomparsa di uno dei fondatori del Gruppo De Salvo
Il Consiglio Direttivo, il Direttore, gli associati e i dipendenti di Confapi Matera si stringono intorno alla famiglia De Salvo per l’improvvisa scomparsa di uno dei fondatori del Gruppo De Salvo, Franco, zio del Presidente dell’Associazione.
Confapi Matera e l’intero settore agroalimentare perdono un punto di riferimento imprescindibile, che da oltre mezzo secolo occupava la scena di uno dei comparti di punta dell’economia lucana.
Dal 1968, infatti, i fratelli Franco e Raffaele De Salvo operano nei settori della trasformazione di prodotti ittici, dei surgelati e della commercializzazione di prodotti alimentari. Oggi le aziende del Gruppo sono giunte alla seconda generazione.
Dall’Associazione le condoglianze alla moglie, alla figlia, ai fratelli, alle sorelle e ai nipoti.
Avvocato Massimiliano Miglio: Rivolgo un pensiero per Franco De Salvo, un grande amico e imprenditore materano, che si è spento oggi.
Uno zio e amico colorato di gioia e di vitalità, spesso a spasso per la città.
Sorrideva e salutava, dritto e fermo, mentre camminava. Che bel signore, alto e fiero, coraggioso e generoso.
Che dire di zio Franco: bello il suo sguardo; incessante il suo cammino; apprezzabile il suo ballo; esemplare il suo orgoglio. Un uomo fiero e buono è passato a miglior vita.
Un esempio di lavoro, di rispetto e di amicizia. Un abbraccio allo zio Franco”.
Si è spento a Matera l’imprenditore Franco De Salvo, cordoglio Associazione Matera Ferrovia Nazionale
L’associazione Matera Ferrovia Nazionale partecipa con animo commosso alla scomparsa improvvisa del Socio Franco De Salvo ai suoi cari le più vive condoglianze.
Ci resterà il ricordo di Franco, socio fondatore del nostro sodalizio, con la sua saggezza, il suo equilibrio e l’attaccamento al nostro territorio guardava con lungimiranza immaginando un futuro ricco di conquiste sociali e di progresso delle nostre comunità.
Nicola Pavese, Presidente Associazione Matera Ferrovia Nazionale