L’implementazione di impianti di produzione di energia elettrica da fotovoltaico, sia di piccola che di grande potenza, e del nuovo mercato dell’automotive con auto ibride o totalmente elettriche, determinano spesso, se mal gestiti e manutenuti, incendi a volte devastanti.
Giovedì 31 marzo si sono concluse quattro giornate di seminari realizzati presso il Comando Vigili del fuoco di Potenza con l’intento di mettere in luce le problematiche più significative delle cause d’incendio con l’analisi del rischio elettrico, del fenomeno dell’arco elettrico che può verificarsi sull’impianto, nelle problematiche delle batterie d’auto di nuova generazione e dei nuovi sistemi di alimentazione a GPL, GNL ed idrogeno.
Il relatore, il Capo Reparto Andrea Foggetti del Comando Vigili del fuoco di Milano, componente anche del Nucleo Investigativo Antincendi della Regione Lombardia, oltre a trattare argomenti prettamente teorici ha realizzato dei laboratori esterni che hanno previsto il montaggio di un mini impianto a pannelli solari con successiva simulazione di intervento.
Il seminario fortemente voluto dal Comandante dei Vigili del fuoco di Potenza, Giuseppe Paduano, è stato seguito in diretta streaming da tutte le sedi dei Vigili del fuoco della Regione Basilicata in modo da garantire l’informazione interventistica necessaria a tutto il personale. Parte degli argomenti trattati verranno illustrati oggi all’Ordine degli Ingegneri.
Apr 01