Sabato 2 aprile 2022 alle ore 15:30 l’ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici) Sezione di Potenza, facendo seguito all’attenzione sempre rivolta alle gravi situazioni umanitarie, che sconvolgono i nostri tempi attua un “Tavolo Regionale Operativo di confronto” relativo al Sistema di Accoglienza, Integrazione e Inserimento in Basilicata della popolazione ucraina, pertanto, organizza il webinar sul tema “Basilicata-Ucraina: la rete di aiuto e di sostegno per le donne, le bambine e i bambini, i minori non accompagnati e per le persone in fuga dall’Ucraina”. Di seguito i particolari.
In questo ultimo periodo un importante flusso soprattutto di donne, di bambine/i e di minori non accompagnati ucraini richiedenti protezione internazionale sta interessando il territorio nazionale e, quindi, anche la Regione Basilicata.
L’obiettivo del Webinar è quello di cogliere, grazie all’apporto di Istituzioni, Associazioni, Operatrici e Operatori del settore, Esperte e Esperti vari, i caratteri e le modalità di lavoro della Rete regionale relativa all’assistenza e all’integrazione sociale e ai futuri percorsi di reinserimento di donne, bambine, bambini, minori non accompagnati e di tutte le persone in fuga dall’Ucraina; rete regionale impegnata ad assicurare alloggio e assistenza sanitaria e, successivamente, ci si augura, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione e inclusione sociale.
È necessario, pertanto, mettere in atto politiche e interventi, strutturati, integrati e multidimensionali per evitare che le profughe e i loro bambini diventino oggetto di lavoro forzato, di accattonaggio e di grave sfruttamento sessuale.
Dinanzi alla complessità di questo fenomeno immigratorio è necessario, ad avviso dell’ANDE Sezione di Potenza, prevedere e/o incrementare interventi a tutto campo soprattutto grazie all’impegno della Regione, dei Comuni e del lavoro di rete delle diverse agenzie territoriali. In Basilicata la sensibilizzazione e la responsabilizzazione di tutte le Realtà citate è già alta per cui numerosi sono gli interventi sociali, che vengono messi o stanno per esser messi in atto.
Sono urgenti, inoltre, interventi di informazione, consulenza e orientamento sul piano sanitario, psicologico-relazionale, linguistico, giuridico, sociale attraverso programmi di assistenza concreta in diversificate strutture, il tutto attraverso accordi di collaborazione.
Di tutto questo e di altri numerosi aspetti riceveremo senz’altro, grazie al Webinar di domani 2 aprile, ore 15:30, per il quale rinnovo l’invito a partecipare, ulteriori, importanti attività di inclusione attiva, attraverso misure di prima assistenza con futuri percorsi senz’altro personalizzati per favorire l’empowerment, l’orientamento, la formazione e l’inserimento lavorativo.
La Sezione ANDE di Potenza, nell’ambito delle proprie possibilità e nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, delle competenze istituzionali di tutti i soggetti impegnati, dà la propria disponibilità ad aderire allo sforzo sinergico necessario in questo periodo così delicato.
Colgo l’occasione per ringraziare le Esperte e gli Esperti che domani porteranno il loro contributo al Webinar delle 15:30, contributo senz’altro di grande qualità.