I Vigili del fuoco del Comando di Potenza venerdì 1 aprile hanno effettuato due interventi per salvataggio animali, in entrambi i casi i protagonisti di questi recuperi sono dei cani.
Il personale in servizio presso il distaccamento di Lauria alle ore 13.25 si è recato in contrada Fossi di Senise per recuperare due segugi da caccia finiti in un burrone profondo circa 30 metri. Per il difficile recupero è stato impiegato personale SAF (Speleo Alpino Fluviale). Con delle calate di corde i Vigili del fuoco sono riusciti a raggiungere i due cani e a recuperarli in sicurezza e al termine delle operazioni sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari.
Poche ore dopo il personale dei Vigili del fuoco in servizio presso il distaccamento di Melfi intorno alle 14,30 ha recuperato due cuccioli di cane sulla strada provinciale 90 nelle vicinanze del cimitero a Barile (Potenza).
Anche in questo caso il personale ha utilizzato tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) per effettuare il recupero dei piccoli cani. A recupero ultimato sono stati affidati alla proprietaria.
I Vigili del fuoco sono intervenuti sui rispettivi interventi con una autopompa ed un fuoristrada e cinque unità.