Presentata questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Malvinni-Malvezzi a Matera il triangolare di calcio “Goal, sorrisi e solidarietà” che coinvolgerà la Nazionale Attori guidata dal presidente Domenico Fortunato, una selezione composta da volontari di Fidas Basilicata e una selezione dell’Ancri (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana). La sfida con finalità benefica è in programma sabato 9 aprile 2022 alle ore 15,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente e il direttore generale della Nazionale Italiana Calcio Attori 1971, Domenico Fortunato e Livio Lozzi, Antonio Montalbano, segretario nazionale dell’Ancri ((Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), il presidente della Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano, l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido e il consigliere comunale Nicola Stifano.
Tra i protagonisti della Nazionale Italiana Calcio Attori 1971 che scenderanno in campo c’è anche Ninetto Davoli che ritornerà così nella città dei Sassi nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, suo fondatore, oltre che regista del celebre film “Il Vangelo Secondo Matteo” girato tra i Rioni Sassi nel 1964 e al quale partecipò Ninetto Davoli, da anni impegnato con la Nazionale Attori a tornei di beneficenza ed eventi di solidarietà.
L’obiettivo della gara è quello di creare una vera e propria raccolta fondi da destinare in beneficenza, il costo del biglietto per assistere alla gara è di 5 euro e servirà anche per l’acquisto di un autoemoteca utilizzata dalla Fidas.
Durante la videoconferenza è stato diffuso un videomessaggio di Ninetto Davoli, che sarà presente a Matera insieme agli attori Domenico Fortunato, Roberto Oliveri (uno dei protagonisti di Gomorra), Maurizio Mattioli, Enrico Loverso, Fabio Fulco, Miguel Gobbo Diaz (protagonista di Nerò a metà in onda su Rai 1), Giorgio Cantarini (2 premi Oscar nel ruolo del bambino nel film “La vita è bella” di Roberto Benigni e nel ruolo del figlio di Russel Crowe nel film “Il gladiatore”. La squadra sarà rafforzata da ex giocatori di serie A: hanno già garantito la presenza Christian Manfredini (ex Lazio e Chievo, cresciuto calcisticamente nella Juventus e protagonista con la maglia bianconera a Matera nel torneo internazionale di calcio under 16 Gaetano Scirea) e Zé Maria (ex terzino dell’Inter). Altri attori e calciatori potrebbero aggiungersi alla lista nei prossimi giorni.
L’attore e presidente della Nazionale Italiana Calcio Attori 1971 ha consegnato le due maglie ufficiali della nazionale, quella azzurra e quella bianca con il disegno realizzato da Renato Guttuso, di cui ogni attore ha ricevuto una copia in edizione limitata, a Francesco Salvatore, promotore della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019 e a Pancrazio Toscano, presidente regionale Fidas.
Partner dell’evento è Fidas “Basilicata” che ha stretto un sodalizio con la Nazionale Italiana Calcio Attori promuovendo un’attività importantissima come il dono del sangue e sensibilizzando i giovani attraverso iniziative congiunte e, naturalmente, partite di beneficenza.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e dalla Provincia di Matera.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA AL SEGRETARIO NAZIONALE DELL’ANCRI ANTONIO MONTALBANO
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)