PREVENZIONE E SOCCORSO SULLA STRADA
CONVEGNO SULLA SICUREZZA STRADALE PROMOSSO DALLA POLIZIA SABATO PROSSIMO A MATERA
“Educazione alla mobilità stradale, strategie di prevenzione e supporto alle vittime”, è il titolo del convegno sulla sicurezza stradale organizzato per sabato prossimo 10 ottobre dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Prefettura di Matera.
Al convegno, che avrà luogo nella sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera con inizio alle ore 9:00, parteciperanno diversi illustri relatori, tra cui Glauco Ceccarelli, professore associato di Storia della psicologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Mauro Maldonado, psichiatra e professore di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Basilicata. Interverranno rispettivamente su: psicologia e traffico e su psicologia della comunicazione e sicurezza stradale.
Il convegno, che intende affrontare le tematiche legate alla sicurezza stradale, si rivolge a quanti si occupano professionalmente di educazione stradale e di prevenzione, ma anche a cittadini e famiglie in genere, nella convinzione che la sicurezza stradale oggi è responsabilità di tutti.
All’incontro, oltre al Prefetto Monteleone ed ai rappresentanti di Provincia e Comune di Matera, interverranno il Questore di Matera Carmelo Gugliotta e il dirigente del Compartimento della Polizia Stradale della Basilicata Primo Dirigente della Polizia di Stato Andrea Spinello.
Il convegno si inserisce in una serie di iniziative – tra cui ricordiamo i numerosi incontri con gli studenti organizzati quest’anno in molte scuole di Matera e provincia – che vedono la Polizia di Stato costantemente impegnata nelle attività di educazione e prevenzione stradale allo scopo di contrastare il fenomeno degli incidenti sulle nostre strade, dovuti ad imprudenza o al consumo di alcool e droga, e che vedono tragicamente coinvolti soprattutto i giovani.
Si unisce il programma completo del convegno.
EDUCAZIONE ALLA MOBILITA’ STRADALE, STRATEGIE DI PREVENZIONE E SUPPORTO ALLE VITTIME
Relatori:
Glauco Ceccarelli
professore associato di Storia della psicologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
psicologia e traffico: i primi studi in Italia
Lucia Lisa
psicologa, psicoterapeuta, presidente S.I.P.Si.Vi. – Società Italiana di Psicologia della Sicurezza Viaria
per una mobilità sicura e sostenibile: educazione, campagne ed enforcement
Mauro Maldonado
psichiatra, professore di Psicologia generale dell’Università degli Studi della Basilicata
psicologia della comunicazione e sicurezza stradale
Pierangelo Sardi
psicologo, psicoterapeuta, consigliere CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, presidente CEPLIS – Conseil Européen des Professions Libérales
responsabilizzare il conducente
Libero Mileti,
direttore di Basilicata Soccorso 118
le strategie di prevenzione e soccorso nella gestione dei grandi esodi
Serafino Rizzo
medico CO di Basilicata Soccorso 118
la cultura sanitaria nel trauma della strada, tra prevenzione e soccorso
Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi – MATERA
apertura dei lavori ore 9:00
conclusione ore 13:00
coordina Andrea Spinello
dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per la Basilicata