Il quattordicenne aviglianese Christian Coviello, cresciuto nell’Asd Judo Team Combat Avigliano sotto la guida del Maestro Nicola Lucia e approdato lo scorso anno alla New Kodokan Lucania, sotto la sapiente guida dei Maestri Pietro e Michele Amendola, ha conquistato la medaglia d’argento nelle finali del campionato di lotta olimpica stile libero under 15 disputati questa mattina al Pala Pellicone (Pala Fijlkam) di Ostia (Roma). Un successo che consente a Coviello di diventare il nuovo vice campione italiano.
Il giovane campione, studente dell’Itigeo Einstein De Lorenzo di Potenza ringrazia tutti coloro che lo hanno sostenuto e continuano a farlo in questo percorso agonistico, difficile da portare avanti in territori come quello lucano, in cui le infrastrutture sportive spesso sono carenti.
Ma quando si conciliano determinazione sacrificio e sostegno di insegnanti e maestri, è possibile arrivare al conseguimento di importanti risultati, anche se si è nati in una terra dove discipline come il judo, la lotta e le arti marziali devono fare un sforzo in più per essere riconosciute e sostenute dalle nostre Amministrazioni.
Michele Capolupo