Angelino (Commissario Udc provincia di Matera): “L’assessore regionale Galella non rappresenta il territorio materano, chiedo a Bardi che venga rimosso”. Di seguito la nota integrale.
E’ trascorsa una settimana dalla formazione della giunta Bardi Ter in cui è stato inserito anche l’ex ultrà del Potenza Calcio, Alessandro Galella, reo di aver offeso i materani con il termine “Trogloditi” e di aver auspicato in maniera ironica la promozione in serie B del Matera Calcio “quanto nell’arrivo dell’Ebola in Italia”. Si tratta di frasi offensive che Matera e i materani non meritavano di ricevere. Ma nella politica può accadere tutto e il contrario di tutto. Proprio Galella, che non è sicuramente un esempio di lealtà nello sport, ha ricevuto, ironia della sorte, anche la delega allo sport da parte del governatore Bardi, oltre che quelle di attività produttive, formazione e lavoro. Mi chiedo: come possiamo essere rappresentati, noi del territorio materano, da un personaggio chiaramente divisivo come Galella? Quali sono le competenze di Galella che giustificano la scelta del governatore Bardi di affidargli una carica assessorile così importante, che fa riferimento a settori delicati come le attività produttive, lavoro, formazione e sport? Caro Bardi, le chiedo, con il dovuto rispetto, di revocare prima possibile le deleghe assessorili affidate a Galella perché questo signore non ci rappresenta e non può sicuramente lavorare nell’interesse di tutta la Basilicata ma evidentemente solo dell’area a lui tanto cara, quella di Potenza.
Auspico che il mio appello non venga ignorato, perché in gioco c’è il futuro del nostro territorio.
In caso contrario scriverò una lettera alla presidente nazionale di Fratelli d’Ialia Giorgia Meloni per segnalare il caso Galella “scoppiato” alla Regione Basilicata. Voglio anche segnalare lo striscione dei tifosi materani esposto durante la gara che ha segnato il ritorno in serie D della squadra di calcio della città dei Sassi dopo il successo interno sul Paternicum per 6-0. I tifosi del Matera hanno ironizzato su Galella semplicemente scrivendo il suo cognome seguito da “bla bla bla”. Un modo originale per far capire al diretto interessato che le sue dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi in cui ha garantito di voler lavorare per il bene di tutti i lucani non sono state convincenti e pertanto anche i tifosi del Matera non condividono la scelta del Governatore Bardi. La Basilicata ha bisogno di politici di alto profilo, non certamente di personaggi che non hanno dimostrato di meritare un incarico come quello affidato ad Alessandro Galella.