Il Gal Start 2020 scommette ancora sul rilancio della stagione turistica nel contesto primaverile della Bit, dal 10 al 12 aprile 2022, presso fieramilanocity: una manifestazione dal ricco palinsesto di conferenze, convegni, seminari ed opportunità di incontro e di confronto per gli operatori del settore.
Il Presidente Leonardo Braico e tutto il CDA confermano la volontà di promuovere, attraverso la partecipazione ai principali appuntamenti turistici, un’attività di marketing territoriale per sviluppare relazioni e business, in un’epoca di grandi trasformazioni.
L’azione di promozione si configura per l’occasione, su piattaforma BIT, nell’impegno del Gal di profilazione come Espositore DashBoard con una vera e propria anagrafica aziendale, di strutturazione di un catalogo digitale (Expo Plaza) dove indicare esperienze, prodotti ed eventi locali, di gestione di un’agenda online di appuntamenti per organizzare preventivamente degli incontri sinergici in loco, con buyer nazionali ed internazionali.
Il Gal Start 2020, oltre a garantire la sua presenza al front desk dell’Apt di Basilicata presso lo Stand “Hall 3 n. C61C69G60G62”, investe autonomamente nell’organizzazione di un BIT Talk dal titolo: Ciak Basilicata: “Terra e Cinema on the road”.
L’evento in programma nella giornata dell’11 aprile dalle h 10:00 alle h 11:00 presso la Sala Coral 1, ha come focus il tema del Cineturismo. Intervengono, moderati dal Direttore del Gal Nicola Raucci, il Presidente Braico, il Vice-presidente Nicola Caruso e la Consigliera di Amministrazione Rosanna De Pizzo.
La Basilicata è riuscita a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto sotto il profilo dell’attrattività delle location per le produzioni cinematografiche e tale fenomeno, nel tempo ha contribuito ad aumentare il prestigio delle località con conseguenti ricadute positive in termini di flussi turistici sul territorio. Il cinema quindi, attraverso la visione del film ed il racconto della storia, diventa un’operazione di promo-commercializzazione che favorisce la scoperta e la conoscenza delle destinazioni turistiche/location cinematografiche da parte di turisti, viaggiatori, autori, registi, location manager e produttori cinematografici.
Questo è il concetto di cui il Gal si fa portavoce con uno dei suoi innovativi progetti di cooperazione interterritoriale “Basilicata Cineturismo Experience Plus” che punta a potenziare gli itinerari cine-turistici, a valorizzare la nuova imprenditorialità, a creare opportunità di sviluppo turistico culturale, integrando le aree Leader interessate all’offerta turistica locale e favorendo così l’utilizzo delle risorse naturali, artistiche e culturali in funzione filmica.
Il catalogo del Gal che presenta agli operatori turistici e ai professionisti del mondo del cinema, dei preziosi pacchetti turistici ed escursioni nei territori, teatri di set, sarà il cadeau distribuito con una shop bag durante la proiezione della Web Series home-made “Basilicata Arrival– Due Turisti dallo Spazio” e nel momento conviviale di coffee break al termine del convegno.