“E ora che ti sei dimesso mangiati questo. Buona fortuna”. E’ quanto riportato sul coperchio di cartone di un contenitore di alluminio nel quale sono stati inseriti pezzi di carne putreffata, destinatario l’ex sindaco Buccico. L’episodio è stato denunciato in mattinata dalla persona che si occupa delle pulizia nel condominio di via IV Novembre, dove risiede l’avvocato Emilio Nicola Buccico, che lunedì 5 ottobre aveva rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco della città di Matera. Analizzando la grafia del messaggio l’autore della bravata dovrebbe essere un ragazzino. Sull’episodio indagano adesso i Carabinieri.
Solidarietà al sindaco Biccuco è stata espressa dal capogruppo del PD al Comune di Matera Aldo Chietera.
Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco Buccico ed alla sua famiglia per l’insulso gesto che ha subito. Considero l’episodio l’espressione di un degrado etico e politico che non aiuta la crescita sociale di cui Matera ha bisogno. Per quanto duro e conflittuale, il confronto politico non può ammettere svalorizzazioni della persona, né atti intimidatori.
Le istituzioni democratiche sapranno lavorare ogni giorno con rinnovata determinazione per affermare la cultura della legalità, il rispetto della persona e del vivere civile.
ONORE A BUCCICO NON MOLLARE chi ama Matera ti voterà