Comitato Civico Province Autonome Basilicata ha lanciato una petizione per chiedere che le Province di Potenza e Matera siano convertite in Province Autonome. Di seguito i particolari, il video che illustra l’iniziativa e il link per sottoscrivere la petizione online.
L’ Art. 50 della Costituzione Italiana, prevede che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
Due province, quelle di Matera e Potenza che svolgono un ruolo marginale ai confini di Regioni più grandi, di cui sono le estreme periferie, ma potrebbero svolgere un ruolo estremamente importante e centrale, se visti in chiave di Autonomia Amministrativa, come cerniere di collegamento in un contesto più ampio tra Puglia Campania e Calabria, dell’intero centro-sud Italia, in chiave di sviluppo economico Europeo.
Le Province Autonome godono di grandi vantaggi nella gestione indipendente dei fondi che scaturisce dal decentramento delle funzioni amministrative agli enti locali, come previsto dal titolo V della Costituzione rafforzato dal principio di sussidiarietà.
La gestione dei fondi più vicino ai cittadini, darebbe maggiore dignità alle aree più depresse ed una rilevante capacità di sviluppo per i territori con maggiore crescita.
A tale scopo, chiediamo che le Province di Potenza e Matera della Regione Basilicata, diventino Province Autonome.
Chiedi anche tu l’Autonomia delle Province di Potenza e Matera
CLICCA QUI PER SOTTOSCRIVERE ONLINE LA PETIZIONE