Le imprese dell’API incontrano i vertici di e-GEOS, Regione e Provincia
Matera riferimento europeo per l’Osservazione della Terra
Matera può diventare punto di riferimento europeo per l’Osservazione della Terra, grazie al programma Cosmo-SkyMed attraverso la stretta e continuativa collaborazione fra la società e-GEOS, Regione, Provincia e Comune e l’apporto di imprese qualificate nel campo delle tecnologie avanzate.
Presso la sede dell’API questa mattina si è tenuto un incontro cui hanno partecipato Fausto Perri e Marcello Maranesi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di e-GEOS, la società con sede a Matera partecipata da Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio SpA (Finmeccanica/Thales), Vincenzo Santochirico, vice presidente della Regione, Franco Stella e Giuseppe Dalessandro, presidente e assessore alle Politiche Industriali della Provincia, e numerosi imprenditori locali del settore ICT.
Grazie al programma Cosmo-SkyMed, Matera si candida ad essere il centro di riferimento del settore dell’Osservazione della Terra per l’Europa, con importanti investimenti che potrebbero ricadere sul territorio generando una crescita significativa delle piccole e medie imprese locali, con cui e-GEOS auspica una stretta collaborazione.
Proiettata sul mercato internazionale, la società pubblico-privata di ASI e Telespazio SpA prende atto che in Basilicata ed in particolare a Matera operano da tempo interessanti realtà imprenditoriali attive nel settore e conferma che esse possono diventare interlocutori di eccellenza all’altezza delle sfide future.
Tuttavia, la condivisione del progetto da parte delle istituzioni Regione, Provincia e Comune è fondamentale per dare attuazione ad un progetto molto ambizioso che mira alla nascita di una vero e proprio Polo Spaziale dove vengano sviluppati, prodotti e diffusi servizi a valore aggiunto altamente qualificati verso un mercato internazionale.
Santochirico e Stella hanno assicurato appoggio all’iniziativa, che da novembre dovrebbe entrare nella fase operativa, mentre gli imprenditori presenti hanno auspicato che questa occasione non venga persa dalla provincia di Matera, affinché si crei in loco il miglior contesto ambientale e tecnologico.
In Basilicata esiste un’offerta elevata di tecnologie avanzate e una domanda insufficiente; ne deriva, fra l’altro, che nonostante la presenza di numerosi centri di eccellenza l’emigrazione di laureati è molto sostenuta. Lo sviluppo del settore dell’Osservazione della Terra e di una società come e-GEOS potrebbe quindi contribuire a contrastare anche questo fenomeno.
“L’Api Matera è stata l’unica a raccogliere il personale invito a rilanciare il tema dell’Osservazione della Terra ed il ruolo di E-Geos per lo sviluppo economico del nostro territorio”. A sostenerlo è Luca Braia, Consigliere Comunale del PD ed amministratore della Geotec srl, che ha diffuso un comunicato stampa al termine della presentazione ufficiale della società avvenuta presso la sede dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Matera
“Ringrazio il Presidente dell’A.P.I. Nunzio Olivieri per aver raccolto il personale invito rivolto quasi 3 mesi fà (27 Luglio scorso) al Sindaco Buccico ed all’Amministrazione Comunale di Matera per organizzare un’incontro con il neo Amministratore Delegato della neonata “E-Geos” Marcello Maranesi al fine di riportare al centro del dibattito cittadino il ruolo che il settore dell’Osservazione della Terra può e credo debba avere nel processo di rilancio economico del nostro territorio, precipitato da oltre 2 anni in una crisi di proporzioni inimmaginabili.
Avrei preferito, e spero che ci si adoperi immediatamente ancora per farlo, che l’incontro con la più importante azienda europea concessionaria in esclusiva dei dati rivenienti dalla costellazione di satelliti Cosmo Sky Med, che ha le uniche sue 2 sedi a Matera e Roma, potesse avvenire all’interno di un consiglio comunale aperto nel quale tutte le istituzioni Comunali, Provinciali e Regionali potessero dibattere sulle funzioni, sulle opportunità, sui progetti, sugli investimenti da stimolare e veicolare al fine di creare le condizioni perché Matera, la sua Provincia e l’intera Regione diventino presto, nel settore della tutela dell’ambiente e sulla mitigazione dei rischi naturali, un vero e proprio “laboratorio” di livello mondiale in cui sperimentare tecniche e metodologie innovative, implementare sistemi di monitoraggio in grado di varcare i confini nazionali .
Ma purtroppo così non è stato e forse non sarà almeno per i prossimi mesi, vista l’evoluzione negativa che ha conosciuto negli ultimi giorni la maggioranza del sindaco Buccico.
Tanto premesso, l’incontro tenutosi nella sede API con i rappresentanti di E_GEOS alla presenza del Presidente della Provincia Franco Stella e del Vice Presidente della Regione Vincenzo Santochirico e delle aziende del settore tra le quali GEOTEC, INNOVA, EXENT, DIGIMAT è stato estremamente utile ed molto interessante per il dettaglio con il quale l’Amministratore Delegato Marcello Maranesi, il Presidente Perri, il direttore della stazione di Matera Dott Riccobono ed il Dott. De Nicola hanno spiegato il piano industriale di E_GEOS dal quale, da un lato chiaramente emerge la volontà di investire in questo territorio, coinvolgendo ancora maggiormente le PMI locali e dall’altro si chiede agli Enti locali in testa Regione, Provincia e Comune, di agevolare tale processo puntando su questo settore sia attraverso investimenti adeguati, sia commissionando servizi di monitoraggio innovativi, in grado di far evolvere le sperimentazioni di nuovi prodotti e servizi di settore da esportare in tutto il mondo.
Al pari del Dott. Maranesi e del Dott. Perri, anche il Presidente della Provincia Stella ed il Vice Presidente Regionale Santochirico si sono solennemente impegnati a fare ogni sforzo per far si che tale intendimenti non rimangano semplici auspici preannunciando senza dettagliare però in proposito nelle prossime settimane importanti iniziative ed investimenti nel settore .
Le PMI materane che insieme a quelle presenti nelle restanti aree della Regione Basilicata occupano oltre 500 unità altamente specializzate e che da oltre 2 anni sono anche riunite in un unico consorzio denominato CREATEC, dal loro canto:
1) rivendicano un inderogabile coinvolgimento prioritario nello svolgimento delle attività di E_Geos chiedendo a tutti di aumentare al massimo gli sforzi per raggiungere un obiettivo ambizioso ma sicuramente realizzabile , lavorando congiuntamente a fare della Basilicata una Regione “Laboratorio” in cui sperimentare tecniche e metodologie nuoveda esportare in campo internazionale nel settore dell’O.T. .
2) chiedono che in tempi brevissimi, si costituisca “un tavolo tecnico permanente” con i rappresentanti di E_Geos, di ASI , degli enti di ricerca del territorio , degli Enti Locali e delle imprese del settore, sui temi dell’osservazione della terra e della difesa dei rischi naturali, con il compito di monitorare continuamente il rispetto degli impegni assunti e promuovere ed incentivare tutte le iniziative finalizzate alla creazione a Matera del tanto auspicato Polo Spaziale specializzato dell’ Osservazione della Terra.
“Continuerò nella mia azione di stimolo verso tutte le istituzioni nessuna esclusa, il mondo della ricerca, delle imprese, sia nel mio ruolo di rappresentante politico che in quello di imprenditore del settore, affinchè tutto quanto annunciato abbia un seguito reale, rapido ed efficace.
Questa opportunità che il nostro territorio si è costruito nel tempo va non solo difeso ma rilanciato fortemente con l’aiuto di tutti che devono comprendere compiutamente il suo reale valore, quello che già oggi rappresenta ma che potrebbe rappresentare molto di più in un immediato futuro contribuendo decisamente al rilancio economico della nostra economia ed a frenare la tanto temuta “fuga di cervelli”.
Luca Braia, Consigliere Comunale del PD ed amministratore della GEOTEC Srl