Di seguito la nota inviata dal Raffaele Capobianco a seguito della 29^ assemblea AVIS comunale Domovos di Montescaglioso.
Con il benvenuto e i saluti il presidente Domenico Martinelli nella sede di Viale Kennedy é passato a rendicontare la “vita” associativa che conta 376 soci effettivi. Al mio primo mandato ci dice – Domenico Martinelli – che era subentrato all’ uscente presidente Anna Maria Grossi a maggio scorso – continua Martinelli- con parole di elogio verso l’ex presidente che non ha fatto mancare i propri ringraziamenti per quanto fatto per l’associazione nei due mandati – dal canto mio ho sempre collaborato “dietro le quinte “e solo nel 2017 ho cominciato ad addentrarmi nella gestione, mi sono candidato nel consiglio provinciale e tutt’ora ne faccio parte. Ringrazio il presidente Orazio Amati, per la sua impeccabile collaborazione con le comunali e grazie a lui e tutto il consiglio se riusciamo a dialogare con il “regionale” come provincia di Matera. Gestire la sede non è più così semplice come quando ventinove anni fa un gruppo di volenterosi che unendosi costituirono la Domovos. Tra questi c’era Gianfranco Depace che è venuto a mancare lo scorso anno. Oggi è un’impresa, difatti, siamo iscritti, tramite l’ AVIS Nazionale, al RAN ( rete associativa nazionale) e ci sono degli adempimenti non indifferenti per delle semplici persone che vogliono solo fare del “bene” a chi ne ha bisogno. Devo ringraziare la mia famiglia che mi permette di dedicarmi all’ associazione sottraendo a loro del tempo , i consiglieri,i collaboratori esterni per il loro prezioso contributo ,ma il ringraziamento più grande va ai donatori che con il loro gesto altruistico volontario,non retribuito e anonimo sono presenti ogni qualvolta vengono chiamati. Abbiamo chiuso il duemilaventuno con un calo di donazioni. Difatti sono state raccolte 273 sacche , questo purtroppo dovuto in parte alla pandemia ma soprattutto per la mancanza di personale medico ed infermieristico, effettuando una raccolta al mese ,mentre fino a qualche anno fa’ erano due al mese a volte anche tre. Anche quest’anno siamo stati limitatati ad organizzare eventi per via delle normative COVID- 19, comunque qualcosa si è fatto : abbiamo ospitato l’assemblea provinciale tenutosi nell’Abbazia San Michele Arcangelo”; “Cammina con Avis” passeggiata culturale per conoscere il nostro territorio. Abbiamo collaborato con l’amministrazione Comunale alla ” Villa di Babbo Natale” con la presenza di Babbo Natale oltre all’ info point AVIS. Nello stesso tempo presso la nostra sede sociale è stata organizzata ” la Pettolata” e sempre nel clima natalizio Babbo Natale presso la scuola dell’infanzia. Per finire l’appuntamento annuale con il pranzo sociale che ha visto un buon numero di partecipanti e l’ormai consolidata consegna del bouquet floreale con un biglietto di auguri ai diciottenni con la speranza che “donino anche un po’ del loro tempo” perché abbiamo bisogno anche di giovani per la gestione dell’associazione.
Sono questi i risultati che ci fanno dire grazie ai donatori e a tutti coloro che ci sono vicino in tanti modi , nonostante le incertezze e le paure, abbiamo cercato di rassicurare i donatori che chiedevano e cercavano risposte, creando momenti conviviali. Crediamo di essere stati nel nostro piccolo presenti e di aiuto,veicolando le campagne promozionali nazionali e regionali nonché cittadine.
Gli obiettivi per il futuro rimangono ancora tanti in primis l’ incremento della donazione di plasma per arrivare all’autosufficienza di farmaci plasmaderivati e la continua ricerca di nuovi donatori attraverso il coinvolgimento delle scuole,delle aziende,del mondo dello sport e l’organizzazione di tutte quelle manifestazioni, pandemia e guerra permettendo,dove il rapporto con le persone ci permette di spiegare l’importanza della donazione. Ringrazio tutto il gruppo dirigente, i volonari per il lavoro svolto e le loro famiglie,perché il tempo donato all’AVIS a volte è tempo sottratto a loro.
Nella foto la sede AVIS di Montescaglioso