Sabato 9 aprile 2022 alle ore 17 presso la sala consiliare “Nitti-Bovet” del Comune di Melfi è in programma l’incontro su Ernesto Nathan per la rassegna Radici morali. L’incontro è organizzato da Associazione, Fondazione “Francesco Saverio Nitti” e dal Dipartimento di Scienze umane dell’Unibas. Di seguito i particolari.
Sarà Ernesto Nathan, politico e sindaco di Roma all’inizio del secolo scorso, il protagonista del quinto ed ultimo appuntamento di “Radici morali”.
Giunto alla seconda edizione, il ciclo di seminari -dedicato a donne e uomini nella secolare costruzione del futuro dell’Italia e dell’Europa- è organizzato da Associazione e Fondazione Nitti unitamente all’Università degli Studi della Basilicata e rientra nei “Percorsi di eccellenza” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas.
Il format dell’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell’ateneo lucano.
Saranno i dottorandi Martina Marzocchi, Michele Fasanella e Raffaele La Regina insieme allo studente Carmine Zagaria a rivolgere domande al relatore dell’incontro, Fabio Martini giornalista del quotidiano “La Stampa” e autore del libro “Nathan e l’invenzione di Roma” (Marsilio, 2021), che sarà introdotto da Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, mentre le conclusioni saranno affidate a Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata.
Al seminario, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook dell’Associazione e della Fondazione Nitti, si accede con green pass e mascherina nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19