“Cinema ambulante – memorie in viaggio”
“Melchiorre ed Euridice. Una favola per adulti e bambini”
Si conclude sabato, 10 ottobre 2009, la stagione degli eventi estivi di Cinefabrica con una proiezione che si terrà nella galleria di Piazza Mulino alle ore 20,30. Sarà l’occasione per presentare a pubblico e stampa un video di sintesi delle attività svolte da Cinefabrica durante la stagione estiva.
Dopo 11 eventi di “Cinema ambulante – Memorie in viaggio” e 10 repliche dello spettacolo “Melchiorre ed Euridice. Una favola per adulti e bambini”, realizzati tra la Puglia e la Basilicata a partire dal 9 luglio 2009, Cinefabrica rientra a Matera con il proprio baule di viaggio arricchito dalle tante storie raccolte nel suo girovagare.
La formula innovativa utilizzata da Cinefabrica di portare gli eventi culturali nelle piazze e nelle strade delle città e dei paesi, si è dimostrata vincente alla luce del successo riscosso in ogni tappa, sia con le proiezioni cinematografiche del “Cinema ambulante” sia con lo spettacolo “Melchiorre ed Euridice”.
Quasi 5.000 i chilometri percorsi, 10 le città raggiunte dagli eventi di Cinefabrica, 3.000 gli spettatori che hanno assistito agli spettacoli teatrali e cinematografici dell’associazione materana, più di 5.000 gli accessi a cinefabrica.com in luglio e agosto; questi sono i numeri della stagione estiva di Cinefabrica.
Cinefabrica durante l’estate ha portato il cinema in luoghi di grande fascino, nei quartieri di periferia, nei paesini sperduti laddove il cinema non c’era. Film non distribuiti nella sale cinematografiche accanto a film di successo e i reportage dell’“Archivio delle piccole memorie” di Cinefabrica sono stati proiettati tra la Puglia e la Basilicata. Un clamoroso successo per l’evento nell’evento “Move into the Movie”: la proiezione dei grandi successi cinematografici girati a Matera (”L’uomo delle stelle” di G. Tornatore e “La Passione di Cristo” di M. Gibson) nelle stesse location mostrate dai film. Vedere i magnifici scenari di Matera “fuori” e “dentro” il grande schermo ha generato un corto circuito tra gli spettatori che sono rimasti letteralmente catturati dalla magia delle immagini ma anche e soprattutto dalla magia dei luoghi.
“Melchiorre ed Euridice. Una favola per adulti e bambini”, è invece lo spettacolo teatrale itinerante, un viaggio alla scoperta dei luoghi, di scorci urbani riscoperti alla luce del racconto teatrale.
La rappresentazione è nata dalla volontà di trovare nuove modalità per rivivere i luoghi, i borghi e i centri storici, luoghi fisici della memoria della comunità locale.
Lo spettacolo ha analizzato, in maniera leggera, un tema importante, qual è quello della diversità, cercando il coinvolgimento attivo del pubblico presente che ha seguito lo spettacolo lungo un percorso di comica amarezza e riflessioni su temi quotidiani.
.