La Cobar SpA è tra le prime 100 aziende in Italia premiate con Legalità & Profitto Award 2022. La selezione è stata effettuata da Nsa – società di mediazione creditizia leader in Italia nell’istruttoria delle pratiche per i finanziamenti garantiti dallo Stato – che ha analizzato i bilanci 2020 presentati dalle società iscritte nel pubblico elenco del “Rating di legalità”, valutando redditività e stabilità patrimoniale.
La proclamazione delle 100 aziende premiate è avvenuta oggi, 7 aprile, nella Sala capitolare del Chiostro di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica a Roma. Il prestigioso riconoscimento riguarda le imprese italiane “oneste e vincenti”, cioè quelle che si sono distinte sia per la solidità economica che la correttezza e l’osservanza delle regole.
La Cobar Spa, azienda di Altamura aderente a Confapi Matera, tra le prime aziende italiane delle costruzioni e prima del Centro-Sud, non è nuova a queste performances. La società guidata dall’imprenditore Vito Matteo Barozzi, con un portafoglio di commesse che riguarda diversi interventi di prestigio in tutta Italia, si conferma il fiore all’occhiello dell’edilizia del Mezzogiorno e punta di diamante della Sezione Edili di Confapi Matera, che annovera tra le sue associate aziende di primaria importanza nel comparto delle costruzioni.
Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, che sottolinea come l’importantissimo risultato metta la società di Vito Matteo Barozzi al fianco di imprese che hanno dimostrato che si può avere successo restando onesti e rispettando le regole, sfatando quindi un luogo comune che relega l’onestà in secondo piano.
Le capacità di Cobar SpA, che è stata selezionata in base a dati pubblici e a criteri oggettivi, e che vanta esperienze con cantieri di primo livello in tutta Italia, sono state apprezzate anche nella città di Matera, con la costruzione della stazione ferroviaria di Matera Centrale, realizzata in soli 4 mesi sul progetto dell’architetto Stefano Boeri.