Mercoledì 13 aprile 2022 alle 18 presso Casa Netural in via Galileo Galilei 1 a Matera il giovane attivista del gruppo Fridays For Future Italia, Giorgio Brizio, presenta il suo primo libro: “Non siamo tutti sulla stessa barca”.
Dalla crisi climatica alle migrazioni, uno sguardo inedito sui temi di attualità più urgenti raccontati in un linguaggio inclusivo e contemporaneo
I posti sono limitati, e per partecipare all’evento, gratuito, gli interessati sono invitati a compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/tZWYMM1X8sEZmCZU9
Il fil rouge che lega tutti i capitoli di questo interessantissimo libro è il mare, ospitale quanto minaccioso, ma abitato, navigabile ed estremamente simbiotico con i movimenti dell’uomo e le conseguenze delle sue azioni. Da questa grande consapevolezza su cui lo stesso Giorgio Brizio muove il suo impegno e i suoi studi, la scelta di devolvere i diritti d’autore del libro a Mediterranea e ResQ, che ogni giorno salvano vite lungo la rotta più letale del Pianeta.
La casa editrice Slow Food lo ha definito una ricerca curata, profonda e analitica, e una voce (come sottolineato da Luigi Ciotti, autore della prefazione) che padroneggia linguaggi contemporanei, capace di coinvolgere in modo speciale i giovani e anche le persone meno istruite. Oltre a rendere accessibile il messaggio che trasmette, l’efficacia di tale linguaggio concretizza in maniera lampante la natura inclusiva e collettiva dell’impegno per il cambio di rotta quanto mai necessario per la salvaguardia dei diritti umani quanto quelli dell’ambiente.
Il libro di Giorgio Brizio è un invito, una vera call to action, che si rivolge a chiunque senta di voler mettersi in gioco per fare la differenza, come stanno facendo i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future e gli attivisti e le attiviste che ogni giorno operano a terra e in mare per un sistema sociale e ambientale più sostenibile ed equo.
Per informazioni è possibile inviare una mail a casa@benetural.com
L’autore Giorgio Brizio, 19 anni, è attivista per i diritti nell’epoca dei rovesci. Ha vissuto a Berlino e a Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione. I suoi articoli sono stati pubblicati da Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, alcune altre testate e blog online.