La Presidente AIDE Anna Selvaggi in una nota replica alla nota Asm con cui si garantisce che dall’1 maggio 2022 sarà assicurato il servizio di partoanalgesia. Di seguito la nota integrale inviata a Bardi, ai consiglieri regionali della Basilicata e alla direttrice Asm Pulvirenti. Di seguito la nota integrale.
“Tu uomo delle Istituzioni non dire bugie”. Se con vivo compiacimento personale e delle associate, apprendiamo che dopo il nostro intervento, il servizio di partoanalgesia dopo la sospensione di due anni, sarà attivatoil primo maggio, PV alla Madonna delle Grazie di Matera (dove ci auguriamo chi di competenza possa mettere in condizioni il reparto di effettuare le prestazioni indifferibili come previste dalla circolare del ministero) con altrettanto rammarico, ci chiediamo il perché della sospensione del servizio , dal momento che il Ministero della Salute nella circolare del 25 marzo del 2020 nell’aggiornamento delle linee guide di indirizzo organizzative dei servizi ospedalieri e territoriali in corso di emergenza Covid -19 a chiarimento, ha indicato i servizi non procrastinabili sia ambulatori che di ricovero che qui elenchiamo:
Prestazioni Indifferibili
1. Esami ematochimici previsti nell’allegato 10.B DPCM 12.1.17
2. Prima visita ostetrica da eseguirsi entro la 12settimana come da Linea guida ISS per la gravidanza fisiologica.
3. Visite ostetriche urgenti per: contrazioni uterine, minaccia di aborto, minaccia di parto pretermine
4. Test di screening delle ancuploidie test combinato ( se previsto dal SSR)
5. Ecografia ostetriche I trimestre
6. Ecografia V mese morfologica
7. Ecografie Ostetriche III Trimestre solo se sussistono fattori di rischio quali diabete gestazionale , ritardo di crescita, pregresso taglio cesareo, ipertensione etc.
8. Ambulatorio Gravidanza a Rischio Ospedaliero 8 dove verranno effettuate visite ed ecografie ostetriche)
9. Diagnosi Prenatale ( villocentesi, amniocentesi, esami correlati)
10. Monitoraggio del benessere fetale ( cardiotografia…)
11. Tampone vagino-rettale ricerca SGB a 37 settimane
12. Prelievi microbiologici per sospetta infezione vulvo- vaginale
13. Garantire tecniche farmacologiche e non farmacologiche per il controllo del dolore in travaglio
14. Visita post partum
15. Consulenza psicologica se sussistono fattori di rischi per gravida o puerpera
Dunque come si evince dalla circolare del Ministero della Salute, le prestazioni mirate a lenire i dolori del parto, ma non solo, riveste carattere di indifferibilità. La riprova è che al San Carlo di Potenza, giustamente, il servizio non e stato sospeso.( donne di serie B e donne di serie A)
Ciò posto desideriamo conoscere chi, e sulla base di quali prerogative , ha disposto la sospensione del servizio all’Ospedale di Matera,perché possa rendere conto e ragione del suo operato, al fine di poter perseguire gli eventuali responsabili .
Diversamente segnaleremo l’accaduto ai competenti organi della Procura della Repubblica di Matera.
Tanto si doveva.