Elezioni RSU 20202, “Flc Cgil Matera conferma eccezionale e storico risultato”. Di seguito la nota integrale.
Il 5,6,7 aprile 2022 tutti i settori della conoscenza sono stati impegnati per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie /RSU) consegnando a tutti i lavoratori l’opportunità di partecipare, scegliere e di contare.
Si è trattato di una grande prova di democrazia che ha coinvolto a livello nazionale oltre un milione di operatori della scuola pubblica, università, ricerca e conservatori che, a suffragio universale, hanno eletto i propri rappresentanti sindacali, mentre sono stati 5.516 i lavoratori interessati nella Provincia di Matera suddivisi nei diversi settori in: scuola: 5260, ricerca: 126; Conservatorio: 130.
Nella Provincia di Matera l’affluenza alle urne è stata alta nonostante i problemi connessi alla pandemia che ha condizionato una percentuale di votanti impossibilitati ad esercitare la partecipazione democratica. Infatti:
• nella scuola 4352 pari al’82,73 % dei 5260 docenti e personale ATA;
• nella ricerca 96 pari a 76,19 % dei 126 ricercatori, tecnologi e amministrativi;
• nel conservatorio 87 pari a 66,92 % degli 130 docenti, amministrativi e coadiutori;
• totale 4535 pari al 82,21 % dei 5.516 dei lavoratori della conoscenza.
Grande soddisfazione della FLC CGIL di Matera che nei diversi settori ha confermato i risultati storici eccezionali:
1. Settore Scuola pubblica: con 1794 voti, ha ottenuto il 43,00 % attestandosi come primo sindacato della regione Basilicata e distanziando di gran lunga gli altri sindacati: SNALS 22,19 %; CISL Scuola 15,80 %; ANIEF 7,26 %; UIL Scuola 7,04 %; GILDA 7,01 %; altri 0,07%;
2. Settore Afam: con 29 voti, ha ottenuto il 33,72% attestandosi il primo sindacato nel Conservatorio di Musica di (ANIEF: 32,56 %; UIL : 16,28 %; SNALS: 15,12%; UNAMS: 2,33 %)
3. Settore Ricerca: con 24 .voti, ha ottenuto il 25,81 % attestandosi come terzo sindacato in ex equo ( CISL: 33,33 %; USB: 32,26 %; ANIEF: 8,60 %)
La grande partecipazione al voto conferma infatti l’importanza strategica che riveste la RSU come organismo di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori e premia con grande successo chi, come la FLC CGIL di Matera, ha fatto della ricerca di soluzioni concrete ai problemi dei lavoratori, l’asse della propria iniziativa sindacale.
E’ con grande soddisfazione e con tanto orgoglio, possiamo affermare che la nostra politica sindacale espressa in questi duri anni contro l’attacco ai settori alla scuola pubblica, all’università, alla ricerca ed alle accademie e conservatori è stata ampiamente condivisa e premiata con il sostegno e lo spirito solidale di tanti lavoratori della conoscenza.
I lavoratori della conoscenza hanno premiato la FLC CGIL di Matera che coerentemente ha lottato:
• per la dignità del lavoro nei settori pubblici;
• per il rinnovo dei contratti nazionali finalizzati a garantire parità di diritti e retribuzione tra lavoratori precari, aumenti salariali che recuperino il potere d’acquisto falcidiato dal blocco dei contratti, valorizzazione professionale e regole per intervenire sull’organizzazione del lavoro e gli orari;
Per questo l’eccezionale affermazione sprona la Flc Cgil di Matera ad andare avanti con maggiore convinzione e costituisce una sfida a rinnovare il proprio impegno per rilanciare il ruolo RSU.
La lettura del risultato ci consente di dire che si mantiene viva e forte la necessità di un sindacato confederale che abbia la coerenza di coniugare la difesa dei diritti delle persone, con una visione generale di trasformazione della società e rende giustizia del populismo di tanta parte della politica che invece tenta di delegittimare le prerogative sindacali costituzionalmente sancite.
Un grazie di cuore ai candidati, agli iscritti e tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro voto, ai candidati e a tutti coloro che con impegno e sacrificio hanno garantito la regolarità del voto.