Elezioni RSU 2022, Bellitti (Fials): “Grande risultato, lavoratori riconoscono e premiano nostro impegno”. Di seguito la nota integrale.
Le elezioni delle rappresentanze sindacali del pubblico impiego in Basilicata si sono concluse con un risultato molto importante per la Fials, il principale sindacato autonomo del comparto sanità. La segretaria regionale Luciana Bellitti commenta con grande soddisfazione l’esito del voto: “Rsu 2022. 862 voti. La Fials in Basilicata è una grande realtà! Grazie ai dipendenti dell’ASP, ASM, AOR SAN CARLO, CROB e ARPAB che ci hanno sostenuto e condiviso i nostri valori di lealtà, rispetto e grande impegno. Vi ringraziamo con una sola promessa… noi saremo sempre al vostro fianco”.
“Questo successo – sottolinea Bellitti – premia i sacrifici e il grande lavoro svolti in questi terribili anni dell’emergenza covid dai nostri sindacalisti, che si sono battuti con tenacia e determinazione su tutti i fronti. Contro il demansionamento, uno dei prezzi più alti pagati dai lavoratori alla crescente carenza di personale, contro la latitanza di alcune direzioni aziendali e della Regione spesso distratte davanti alle più elementari esigenze dei lavoratori e dei pazienti, per trasformare la lotta all’emergenza da una tragedia in un’opportunità per rafforzare e rilanciare la sanità pubblica. Non abbiamo perciò esitato a tenere assieme le grandi vertenze per le nuove assunzioni, per le stabilizzazioni dei precari, della difesa dei diritti contrattuali, sulle dotazioni personali o sull’ambiente di lavoro, che quotidianamente peggiorano la qualità della vita e del lavoro del personale sanitario”.
“Il nostro impegno serio e costante – conclude la segretaria regionale della Fials – è stato riconosciuto e premiato dai lavoratori: siamo arrivati primi al Crob e all’Asm di Matera, secondi al San Carlo, terzi di misura all’Asp di Potenza. E all’Arpab, dove per la prima volta era presente una nostra lista, abbiamo eletto un rappresentante della Fials. Per queste ragioni va il mio forte abbraccio e il più caloroso ringraziamento ai segretari provinciali di Potenza e Matera, a tutti i candidati, al lavoro profuso degli scrutatori, dai presidenti e componenti della commissione elettorale”.