Quante sono le sindache nei Comuni lucani? Qual è la rappresentanza femminile nell’amministrazione della cosa pubblica in Basilicata?
“Le quote di genere nei Comuni lucani” è il titolo del report realizzato dalla Consigliera di parità effettiva della Basilicata, Ivana Pipponzi, che fotografa la presenza femminile nei consessi istituzionali lucani e che sarà presentato mercoledì 13 Aprile, alle ore 17 nel Palazzo Consigliare della Provincia di Potenza, in piazza Mario Pagano.
“Tra i compiti istituzionali delle Consigliere di parità – evidenzia Pipponzi – rientra quello volto a promuovere la parità di genere e a contrastare le violazioni delle norme poste a presidio delle pari opportunità in politica e nei consessi istituzionali, pertanto con la presente indagine ho inteso verificare la rappresentanza di genere nei Comuni lucani, con riferimento alla presenza femminile nelle Giunte e nei consigli comunali; analizzando numero di sindache e di presidenti dei Consigli comunali”.
Dopo la presentazione dell’indagine conoscitiva seguiranno le relazioni di Rossana Mignoli (Consigliera di parità supplente della Regione Basilicata) e di Simona Bonito (presidente Potenza Città per le Donne). Sono previste testimonianze del proprio percorso virtuoso di sindache, assessore e consigliere comunali.