Le criptovalute sono entrate in maniera prepotente nella vita di tutti giorni. Dapprima confinate a qualche angolo remoto del web oggi sono spesso protagoniste dei giornali economici di tutto il mondo. Non mancano neanche che hanno cominciato a studiare il fenomeno e che investono per loro conto, o su mandato di alcuni clienti, sulle maggiori criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
Questo tipo di valuta però è ancora afflitta da una volatilità elevatissima. Gli scossoni verso l’alto o il basso quasi non fanno più notizia. Quello che invece dovrebbe essere realmente preso in considerazione è la diffusione e sempre maggiore adozione da parte di attività di ogni tipo.
Le criptovalute nei casinò online
Un settore particolare ha visto una forte adozione delle criptovalute proprio nell’ultimo biennio: il gioco online. Le transazione tramite criptovalute sono veloci e sicure. Due caratteristiche che spesso sono proprio ricercate sia dai gestori di caino online che da scommettitori e appassionati di tavoli verdi online.
Una forte adozione dei pagamenti in criptovalute si sta ottenendo proprio bei casinò non AAMS. Questo tipo di piattaforme di gioco d’azzardo a distanza operano grazie a licenze internazionali. Questo tipo di autorizzazioni permettono l’apertura di conti di gioco a residenti di molti paesi del mondo. Tutte persone che hanno la voglia di vedersi accreditati velocemente i propri fondi sul sito di gioco per poter cominciare a usarli.
Il problema sorge in quanto ci si potrebbe trovare ad avere inviato in criptovalute una determinata somma equivalente in euro e trovarsi ad averne di meno. Un problema da risolvere.
L’ancoraggio delle criptovalute alle stable coin
La soluzione che va per la maggiore al momento è al conservazione delle cripto in una valuta virtuale diversa che a sua volta è legata al valore di una valuta tradizionale. Ci sono già diverse valute di questo tipo. La più famosa, e diffusa, al momento è il dollaro Tether (sigla USDT).
Questa valuta virtuale è generata sulla blockchain di Ethereum e per ogni dollaro Tether emesso c’è il suo equivalente dollaro in valuta tradizionale. È una creazione di Bitfinex uno dei maggiori Exchange di criptovalute al mondo. Sono state affermate molte dicerie su questo sistema ma al momento pare sia l’unico che funzioni realmente. Il valore di 1 Tether è uguale al valore di un dollaro americano. L’oscillazione è minima tanto da poter non essere presa in considerazione.
Queste al momento son una buona soluzione per chi usa le criptovalute nei casinò online. Sono diverse le piattaforme che accettano i Tether o comunque è possibile cambiare i Tether in Bitcoin (o altra cripto) pochi istanti prima di avviare un altro pagamento. Così facendo si riduce il rischio dato dall’esposizione a un repentino cambio di valore dei bitcoin.
L’avanzata dei cripto casinò online
L’adozione delle valute crittografiche da parte dei casinò è molto veloce. Questo sistema di deposito e riscossione delle vincite viene spesso affiancato ai sistemi tradizionali come le carte di credito e i trasferimenti bancari.
L’evoluzione del sistema però sta portando al sorgere di veri e propri casinò che accettano solo valute digitali. Sono i cosiddetti cripto casinò. Sono davvero da prendere in considerazione? Ci sono vantaggi e svantaggi su queste piattaforme. Un primo entusiasmo potrebbe essere presto spento qualora si cominci a indagare più a fondo in questi casinò.
Caratteristica dei cripto casinò sono le verifiche di identità più blande. Uno degli scogli che spesso frena molte persone dall’aprire un conto è la difficoltà nelle procedure di verifica. Sovente è richiesta una prova di residenza tramite una bolletta o l’estratto conto bancario che riporti l’indirizzo di residenza. Dati che invece a un cripto casino non servono. I pagamenti vengono effettuati tra wallet che non riportano il nome dell’intestatario.
Di contro questi casinò tendono essere più “shady”, un po’ più misteriosi di quelli regolamentati dalla nostra AAMS. Questo non vuol dire che non abbiano delle regolari licenze di tipo non AAMS ma solo che più di quello non hanno. L’assistenza clienti è solo tramite e-mail o tramite modulo di contatto, non riportano indirizzi reali e solo il minimo indispensabile dei dati societari. Detto sinceramente: non ispirano il massimo della fiducia.
I pagamenti in criptovalute sui casinò sono davvero anonimi?
In questo caso bisogna rispondere che dipende. Qualora si stia effettuando un deposito in Bitcoin, o altra valuta digitale, su un casinò che ha precedentemente effettuato la completa verifica di identità del titolare alla l’operazione non è certo anonima.
L’assenza di una verifica di identità più approfondita sui cripto casinò potrebbe invece aumentare il livello di riservatezza su queste operazioni.
Tuttavia, è sempre bene ricordare che le operazioni sulle maggiori blockchain come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Bitcoin Cash, Ripple o altre simili, non sono del tutto anonime. Ogni transazione lascia una traccia visibile, sulla blockchain, da chiunque.
Un tot di valuta digitale passa da un portafoglio all’altro. Non sono riportati i nomi degli intestatari in chiaro. Basta comunque riuscire ad associare i relativi indirizzi wallet ai proprietari per far si che l’anonimato venga meno. Questo vale sia per i pagamenti da e per un casinò online che per ogni altra transazione su blockchain.
Come si effettua una pagamento in cripto su un casinò online
Al momento effettuare delle transazioni con criptovalute non è ancora del tutto agevole. Il metodo normale sarebbe quello di entrare nel proprio wallet, ordinare un pagamento ed inserire il wallet del destinatario (ovvero quello del casinò). Questo sulla carta risulta facile ma in realtà riuscire ad associare il movimento a un certo giocatore potrebbe portare degli errori.
Per questo motivo negli ultimi tempo stanno nascendo dei processori di pagamento. Al pari di PayPal o di una altro sistema similare molti cripto casinò si stanno dotando di questo sistema. Effettuare un deposito quindi è facile. Si entra nel proprio account di gioco, si seleziona il metodo e la cripto e si inserisce il proprio wallet. Il pagamento verrà processato in pochi minuti e il conto di gioco immediatamente aggiornato.