Tre progetti realizzati dal Liceo Classico E.Duni di Matera selezionati per partecipare al Global Junior Challenge, il premio internazionale, con l´alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, che si svolge a Roma e si rivolge agli istituti scolastici di tutto il mondo. “L´obiettivo per chi partecipa al concorso è quello di formare ed educare gli allievi, ma anche gli insegnanti, in un´ottica di solidarietà e collaborazione internazionale” sono state le parole con cui Tullio De Mauro, già Ministro dell´Istruzione e presidente del Consorzio Mondo Digitale che organizza il GJC, ha accolto le scuole finaliste nella sala Giulio Cesare del Comune di Roma.
Nove allievi ed una docente del Liceo Duni, la Professoressa Maria Teresa Asprella, sono stati i protagonisti di questo importante appuntamento con “la promozione delle tecnologie, dell´informazione e della comunicazione nella scuola”. Per due giorni gli alunni del Liceo Classico E. Duni di Matera hanno partecipato all´evento espositivo per l´illustrazione dei 109 progetti finalisti, prendendo poi parte alla “price giving ceremony” sugli scranni del Consiglio Comunale romano. La scuola materana è considerata “veterana” dagli organizzatori del premio, a cui ha preso parte per ben tre edizioni, ricevendo anche il premio speciale del Presidente della Repubblica nel 2007. “Per l´edizione 2009 del Global Junior Challenge la nostra scuola è stata selezionata per partecipare con tre progetti, “Cinesi, giapponesi & Co”, “Frutta Snack -prova a mangiare sano” e “MOl Matera Online Newspaper”. Ci sembra un grande riconoscimento per il lavoro che gli insegnanti della nostra scuola, coadiuvati dall´imprescindibile sostegno della Dirigenza Scolastica, profondono quotidianamente nel tentativo di consentire al nostro istituto, ed ai nostri alunni, di partecipare ad eventi in cui il mondo della scuola si incontra per crescere”. Nel corso della cerimonia di premiazione, l´intervento del Capo Dipartimento della Programmazione del Ministero dell´Istruzione, Biondi, ha descritto lo stato della scuola italiana, ricorrendo ad un aneddoto che circola al MIT di Boston. Racconta di un viaggiatore nel tempo, che dal 1800 si ritrova a vivere nella sua città al giorno d´oggi. Non riconoscerebbe nulla, se non una scuola, dal fatto che le classi sono sostanzialmente rimaste uguali a se stesse fino ad oggi. L´invito a far uscire la tecnologia e l´informazione tecnologica dai laboratori viene accolta con favore anche dal Liceo E. Duni di Matera, che ha fatto del web e degli strumenti audiovisivi dei mezzi innovativi di diffusione dell´informazione e di modelli educativi innovativi. Il progetto “Frutta Snack – Prova a mangiare sano” usa il linguaggio friendly delle sit-com per raccontare ai ragazzi i vantaggi di una dieta sana ed equilibrata, che gli alunni hanno sperimentato quotidianamente a scuola, consumando frutta e verdura fresca e bio al posto delle merendine. MOL, Matera online Newspaper rappresenta un importante momento di confronto con la realtà locale, letta attraverso gli occhi della redazione, costituita da studenti locali, che ospita colleghi “virtuali” di altre scuole del mondo, che popolano con loro articoli la sezione internazionale del web, favorendo il dialogo interculturale.
“Cinesi Giapponesi & CO” poi, studia il fenomeno migratorio nell´ottica dell´integrazione culturale, e racconta l´esperienza di una proposta di legge che è stata discussa in consiglio regionale, promossa dai ragazzi del Liceo Duni, per l´integrazione degli extracomunitari che vivono in Lucania.
I progetti presentati dal Liceo Duni, selezionati per partecipare al GJC, hanno attirato l’attenzione dei media nazionali, nel corso della due giorni espositiva, che ha preceduto la cerimonia ufficiale di premiazione. Le interviste degli otto alunni materni saranno trasmesse, fra l´altro, su Radio 1 il prossimo lunedì alle ore 13.30.