A cosa servono le pastiglie dei freni e quando vanno cambiate?
Uno dei componenti più importanti di qualsiasi veicolo è il sistema frenante. La sicurezza del conducente e dei passeggeri dipende dal suo buon funzionamento. Permette al veicolo di rallentare e fermarsi completamente. Le pastiglie dei freni sono una delle parti di ricambio più comuni del sistema frenante.
Perché ho bisogno delle pastiglie dei freni? Come funzionano
Quando il conducente inizia a frenare, la pressione dell’acqua dei freni aumenta nel sistema idraulico. La pressione nei cilindri di servizio fa uscire i pistoni, esercitando una pressione sulle pastiglie dei freni. Questi a loro volta premono contro il disco o il tamburo del freno, che ruota con la ruota. Questo genera una forza di attrito. L’energia cinetica messa in movimento dal veicolo viene convertita in energia termica, che riscalda le pastiglie e i dischi dei freni, riduce la velocità della ruota e rallenta il veicolo.
La composizione dell’elemento di attrito delle pastiglie dei freni è il segreto di ogni produttore, poiché è responsabile dell’efficienza della frenata. Ma il design di tutti i pad è simile ed è mostrato nell’immagine qui sotto. Le pastiglie possono anche essere dotate di sensori di usura e di ABS.
Quando dovrei cambiare le pastiglie dei freni?
Le pastiglie dei freni si consumano, e questo è un fatto invariabile. La loro durata di vita è spesso specificata dal produttore del componente dell’auto, insieme alle condizioni d’uso raccomandate. Non seguire queste raccomandazioni, trascurando i segni di usura dei componenti, è destinato a ridurre la qualità della frenata, che può portare a conseguenze imprevedibili. Ecco perché le pastiglie dei freni devono essere sostituite in tempo utile.
La vita media delle pastiglie dei freni è di 30-50 mila chilometri. Tuttavia, la durata di vita delle pastiglie dei freni è fortemente influenzata dalle condizioni di utilizzo.
Se notate questi segni, dovreste andare urgentemente in una stazione di servizio per controllare le condizioni delle pastiglie:
- Comportamento innaturale del sistema frenante. Il pedale crolla facilmente e la frenata è scarsa.
- Il livello del liquido dei freni si riduce.
- Il percorso di frenata diventa più lungo.
- Premere bruscamente il pedale del freno è accompagnato da un rumore insolito e da una sensazione di battito.
- Se l’auto è dotata di un sensore speciale può segnalare la necessità di sostituire le pastiglie.
- Se sentite rumori estranei, in particolare cigolii e stridori.
- Se uno di questi segni è presente, fate controllare immediatamente l’auto da un’officina.
Quanto segue può ridurre la durata delle pastiglie dei freni e causare un’usura prematura:
- I malfunzionamenti del cilindro del freno provocano un’usura irregolare delle pastiglie e un guasto prematuro del cilindro del freno.
- L’usura naturale durante il funzionamento. A seconda dello stile di guida del conducente e della qualità delle pastiglie, l’usura può verificarsi prima o dopo.
- Modello del sistema frenante, produttore di pastiglie e qualità delle pastiglie.
Come scegliere le pastiglie dei freni?
Le pastiglie dei freni, come altre parti del sistema frenante, devono essere selezionate in base alla modifica del veicolo. Quando si seleziona il pezzo, è importante considerare la marca dell’auto, il tipo di carrozzeria, la cilindrata del motore e il tipo e l’anno di fabbricazione. È meglio abbinare le pastiglie dei freni al VIN, così saprai esattamente cosa stai cercando.
Si consiglia di scegliere la stessa marca per assicurarsi che le pastiglie siano compatibili con i dischi dei freni. Le pastiglie devono essere sostituite immediatamente su entrambe le ruote dello stesso asse, altrimenti il comportamento di frenata dell’auto potrebbe essere imprevedibile.
Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori (freni a disco)
Le pastiglie dei freni anteriori devono essere sostituite molto più frequentemente. Tenete a mente che devono essere cambiati solo in coppia – entrambi davanti o entrambi dietro.
Parcheggiare l’auto su una superficie piana, con il freno di stazionamento inserito, prima di cambiare le pastiglie dei freni. Con il cofano aperto, togliere il tappo del serbatoio del liquido dei freni per facilitare il movimento del pistone del cilindro del freno. Dopo che i cunei sono stati montati e i bulloni delle ruote allentati, l’auto viene sollevata.
Ora procedete con le operazioni di sostituzione di base:
- Ispezionare il disco del freno, valutare le sue condizioni.
- Rimuovere completamente la guida della pinza, superiore e inferiore. Rimuovere le guide. Sollevare il coperchio della pinza.
- Spingete il pistone con un grosso cacciavite a testa piatta.
- Utilizzare un cacciavite a testa piatta per fare leva sulle vecchie pastiglie dei freni e rimuoverle. Rimuovere le piastre di raschiamento.
- Si consiglia di rimuovere anche le staffe per ingrassarle.
- Pulire lo sporco dalla zona dei posti a sedere.
- Preparare le nuove pastiglie dei freni.
- Montare i nuovi blocchi dei freni secondo le istruzioni dell’auto.
- Rivestire di grasso il perimetro del pistone. Rimontare la pinza.
Cambiare le pastiglie dei freni posteriori
Eseguire gli stessi preparativi della sostituzione delle pastiglie anteriori prima di sostituirle.
Eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori nella seguente sequenza:
- Rimuovere i dadi ad alette dal tamburo del freno.
- Rimuovere il tamburo.
- Dopo aver scollegato il cavo di parcheggio, rimuovere le molle, tirare le aste.
- Rimuovere le vecchie ganasce dei freni.
- Rimontare le nuove ganasce con le molle e le aste.
- Integrazione al posto.
Fonti di informazione per l’articolo:
https://www.tuttoautoricambi.it/pezzi-di-ricambio/pastiglie-freno.html
https://www.automobile360.it/sai-di-cosa-sono-fatte-le-pastiglie-freno/