Filippo Sinisgalli, Chef de Il Palato Italiano e del Ristorante Zur Kaiserkron, è il nuovo Vice Presidente di Euro Toque Italia. Di seguito la nota integrale.
Originario di Missanello dal 2018 ha ricoperto la carica di Segretario Generale Euro Toque Italia, ora Chef Filippo Sinisgalli è stato riconfermato in consiglio come Vice Presidente. Guida anche lo storico ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano. Di seguito i particolari.
In occasione dell’Assemblea nazionale Euro Toque 2022 è stato nominato il nuovo Consiglio direttivo e lo Chef lucano Filippo Sinisgalli, che nello scorso mandato era segretario generale, è stato nominato Vice Presidente al fianco di Enrico Derflingher riconfermato Presidente, Paolo Gramaglia nuovo segretario generale, Giovanni Porretto e Antonino Fratello consiglieri. Paolo Schiavo è stato confermato nel ruolo di sindaco revisore.
Chef Filippo Sinisgalli dal 2015 è Executive Chef de Il Palato Italiano, hub di cucina e formazione con sede a Bolzano, e da ottobre 2021 guida il rinnovato Ristorante Zur Kaiserkron, lo storico “salotto” bolzanino nella centralissima Piazza della Mostra.
“Sarà prioritario in questo mandato – afferma Chef Filippo Sinisgalli – applicare strategie ottimali per rilanciare la professione. Condivido completamente uno dei punti fermi che il nuovo direttivo ha come priorità, cioè quella di puntare ai giovani anche collaborando con le scuole professionali. Con Il Palato Italiano ho sempre sostenuto la formazione di giovani brigate, abbiamo fatto esperienze bellissime, impegnative certamente come il tour negli Usa con il progetto Chef@home che ci ha visti impegnati per mesi tra Los Angeles e New York entrando nelle case di attori del calibro di Whoopi Goldberg e Susan Sarandon. Sono esperienze toste ma sono le cose che restano maggiormente nella testa e nel cuore, che tirano fuori la vera passione per questo lavoro”.
Durante la cena di Gala lo Chef con la sua brigata si è occupato dell’antipasto servendo agli ospiti la Trota alla cocque, le sue uova, crema di Spressa e cipolla di Cannara.
Alla guida dello storico Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano
Oggi nel Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano Chef Filippo Sinisgalli trasmette tutta l’esperienza conquistata in giro per il mondo legando due concetti a lui molto cari, che possono sembrare antitetici ma che se ben bilanciati creano risultati eccellenti, come in una ricetta: la tradizione e la capacità di rinnovarsi. Lo Chef, molto legato alle sue origini lucane e noto per la sua sensibilità verso un uso ragionato e sostenibile delle materie prime, ha tra le priorità in cucina quello di evitare sprechi e mettere in primo piano la qualità e l’autenticità del prodotto. Per Sinisgalli è importantissimo conoscere di persona i fornitori e visitare le località di produzione, spesso vere chicche dell’italianità. Nei menù del ristorante Zur Kaiserkron non si trovano solo prodotti locali, a cui comunque è data una grande importanza, ma prodotti di tutta Italia “a km vero” da valorizzare, provenienti proprio dalle regioni che ne producono la qualità migliore per clima, know-how e tradizione. Il menù è sempre ragionato a partire dagli approvvigionamenti. “Quando penso ad un piatto da inserire in menù – racconta Chef Filippo Sinisgalli – voglio che la mia scelta sia il più sostenibile possibile. Non solo per il fornitore che deve seguire pratiche di produzione e allevamento etiche, ma anche per l’uso che faccio del prodotto ordinato. Penso sempre a produrre il minor scarto possibile sia a monte che nella mia cucina. Questo rende veramente sostenibile, direi etico, un piatto”.