Questa mattina nel piazzale antistante il Comune di Matera tassisti e le imprese del settore del noleggio con conducente operanti nella città dei Sassi hanno organizzato una manifestazione di protesta per esprimere il proprio dissenso rispetto alla ordinanza dirigenziale del Comune di Matera pubblicata il 13 aprile scorso che apporta modifiche alla disciplina vigente in merito alla circolazione veicolare in località Murgia Timone.
Le imprese materane ritengono l’ordinanza eccessivamente restrittiva e fortemente condizionante della propria capacità di eseguire i servizi per e da Murgia Timone se si considera che l’intero settore della mobilità, ad esclusione del trasporto pubblico locale, è stato fortemente penalizzato dai due anni di pandemia da Covid.
Le imprese ritengono inoltre che l’ordinanza così concepita provocherà sia una inevitabile scarsa offerta di servizi alla clientela turistica che un danno economico non di poco conto per le stesse imprese.
Le motivazioni della protesta sono state illustrate dai rappresentanti di settore (Taxi, Ncc sino a 9 posti, Ncc oltre 9 posti e bus turistici).
Una delegazione di rappresentanti del settore è stata ricevuta al Comune di Matera dall’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara con l’obiettivo di rivedere l’ordinanza del 13 aprile ma gli operatori turistici hanno espresso delusione per l’esito del confronto con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi.
Michele Capolupo
La fotogallery della protesta di NCC e Taxi (foto www.SassiLive.it)