Dopo gli interessanti risultati già pervenuti a livello individuale, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la Rocco Scotellaro Matera è in programma in questo week-end di sabato 19 e domenica 20 maggio 2012.
Sulla pista di atletica di Acquaviva delle Fonti è in programma la fase di qualificazione Puglia-Basilicata del Campionato Italiano di Società assoluto su pista, con le 20 gare spalmate in due giornate.
Nella fase di qualificazione, il regolamento prevede che le società debbano sommare da un minimo di 14 a un massimo di 18 punteggi conseguiti da almeno 14 atleti. Successivamente sarà possobile migliorare i propri risultati nei meeting nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel periodo dal 21 maggio al 15 luglio. Secondo le intenzioni federali, non emerge la squadra che ha un valore medio su tutte le prove come prima, ma quella che ha un valore medio-alto con tutte le categorie. La filosofia di base del Campionato è quella di premiare le società che sono più complete nelle varie categorie, incentivandole a mantenere e a investire sul proprio vivaio.
E’ secondo proprio queste intenzioni che la Polisportiva Rocco Scotellaro anche quest’anno è riuscita ad allestire una squadra molto competitiva.
Il Presidente Vizziello dichiara: “Anche quest’anno siamo riusciti ad allestire una squadra di tutto rispetto, pur tra notevoli problemi economici, dovuti ai ben noti “tagli” sullo sport operati dalla varie amministrazioni locali soprattutto per gli sport dilettantistici e per il perdurare della crisi economica. Inoltre, come ben noto, non è possibile svolgere la preparazione per alcune specialità sul campo scuola Duni per lo stato pietoso in cui versa l’impianto materano. L’ossatura della squadra, che rimane prevalentemente composta da giovani provenienti del vivaio della Società, è stata rinforzata di molto nel settore velocità, salti e lanci con l’innesto di nuovi atleti tra cui, Semeraro, Carparelli, Volpe, Taurisano, Laurano ed altri. Da non dimenticare l’apporto come sempre dei “senatori” Haliti, Gai, Becce, Acquasanta, Zaid, De Cesare, Palmisano, D’Ascanio, Cancelliere, Persia che come sempre si esprimeranno al massimo. Puntiamo a fare bene già in questa prima prova e ad assicurarci subito il punteggio minimo di conferma fissato a 14.000 punti per la disputa della finale A1 a settembre; ricordiamo che la Scotellaro, ha guadagnato la permanenza nella serie A1 a seguito della finale dello scorso anno disputatasi a Orvieto. Insomma una due giorni da vivere intensamente, gara per gara.
La formazione che sarà schierata nel Campionato è composta dai seguenti atleti:
m. 100 e 200 : Gai Marco – Cipriani Giuseppe – De Bellis Alberto -Taurisano Daniele – m. 400 : Eusebio Haliti – Taurisano Daniele – De Bellis Alberto – m 800: Radi Fouad – Potenza Paolo- Razzouki Benkabir – m 1500 e m. 5000 : Becce Donato – Giuseppe Dibenedetto – Zaid Issam – Potenza Paolo – m. 400 ostacoli : Eusebio Haliti – m. 3000 siepi : Becce Donato – Radi Fouad – salto in lungo e salto triplo: Palmisano Angelo – Pinto Alessio – De Ruvo Alessandro – Carparelli Giuseppe – Semeraro Paolo – salto in alto – Alessandro Laurano – Giacoia Gabriele – salto con l’asta: Giacoia Gabriele – Marcia km 10 : D’Ascanio Ruggiero – Lancio del martello : Cancelliere Vincenzo – Cancelliere Leonardo – Casiello Massimo – Lancio del giavellotto: Persia Ivan – De Cesare Marcello – Lancio del peso : Acquasanta Francesco – De Cesare Marcello – Volpe Michele – Lancio del disco : Acquasanta Francesco – Volpe Michele – Di Stasi Antonio – staffette 4×100 e 4×400 saranno composte in seguito – Capitano: Francesco Latorre.