Pasquetta 2022 a Matera. Le temperature più autunnali che primaverili, con raffiche di vento, non hanno scoraggiato i visitatori di tutto il mondo che hanno scelto di trascorrere il Lunedì dell’Angelo 2022 nella città dei Sassi, già capitale europea della cultura 2019.
Numeri positivi negli antichi rioni Sassi, Barisano e Caveoso e pronti ad attraversare la Gravina grazie al ponte tibetano per attraversare il parco della Murgia Materana e ritrovarsi sul belvedere per ammirare uno scenario unico al mondo rappresentato dal patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco. Proprio nel Parco della Murgia Materana è stata sperimentata la nuova ordinanza che impedisce a Ncc e Taxi di raggiungere il belvedere, con i visitatori che possono usufruire del servizio navetta della Miccolis dopo aver parcheggiato presso il cimitero nuovo e attraversare a piedi il parco per apprezzare ancora di più la flora del parco. Unica nota stonata la chiusura delle chiese rupestri, a causa del mancato avvio della gestione dopo i contestati lavori di Invitalia del progetto “Parco della storia dell’uomo”. I visitatori hanno comunque apprezzato le scelte coraggiose dell’Amministrazione Comunale di Matera. Nonostante le contestazioni, infatti, questa ordinanza ha evitato il caos registrato in occasione delle giornate Fai di Primavera dello scorso mese di marzo.
Sulle scelte adottate per il ponte pasquale, 25 aprile e 1 maggio 2022 per l’accesso al belvedere di Murgia Timone abbiamo intervistato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità, Michelangelo Ferrara e il comandante della Polizia Locale, Paolo Milillo, che riportiamo in basso.
Marianna Dimona, presidente del comparto albergatori di Confcommercio Matera e provincia fa il punto sulle presenze turistiche nel ponte pasquale 2022: “Il ponte pasquale ha fatto registrare numerose presente in città, nonostante non sia stato raggiunto il tutto esaurito come avveniva prima della pandemia, questo dato si può riscontrare sulle O.T.A., le piattaforme web che segnalano la disponibilità di stanze liberi negli alberghi. Per quanto riguarda i prossimi ponti del 25 aprile e dell’1 maggio invece si registra già un sold out nelle strutture ricettive di Matera. Questi dati lasciano presagire una buona ripartenza che speriamo non si blocchi con la fine della stagione estiva. L’auspicio è quello di non vedere presidi culturali chiusi nei giorni in cui la città raggiunge un alto numero di visitatori”.
Michele Capolupo
ORARI NAVETTA MICCOLIS CAVA DEL SOLE-PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI
ORARI NAVETTA MICCOLIS JAZZO GATTINI-BELVEDERE
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A BENNARDI, FERRARA E MILILLO
La fotogallery della Pasquetta 2022 a Matera (foto www.SassiLive.it)