Può sembrare un po’ strano da sentirsi dire, o in questo caso da leggere, ma è soprattutto quando si gioca, in generale, che la soglia di attenzione e di sicurezza deve essere al massimo. Ma per quale motivo esattamente?
Prima di tutto perché è proprio nei momenti in cui si “abbassa la guardia” che può capitare un imprevisto. Poi, ovviamente, l’imprevisto o l’incidente che dir si voglia è sempre in agguato, facendo i dovuti scongiuri, e la maggior parte degli incidenti capita in casa dove ci si sente, per l’appunto, più protetti.
Ma adesso non facciamoci prendere dal panico e soprattutto cerchiamo di non fare una corsa al negozio di attrezzature sportive più vicino per fare scorta di caschi, parastinchi e ginocchiere perché analizzeremo la questione dal punto di vista puramente più ludico e virtuale.
Come tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi, tutte le principali novità e le ultime frontiere del gioco si sono spostate in uno spazio virtuale e online. Questo ha fatto sì che alcuni dei maggiori videogiochi in multiplayer, basti pensare a titoli come Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, FIFA, Fortnite, Rocket League e così via, sono diventati delle discipline per gli eSports (“sport elettronici” tradotto alla lettera) e per i campionati appositi.
Stessa cosa dicasi per il settore del gioco d’azzardo che, in particolar modo dopo la quarantena della primavera del 2020, ha fatto sì che i casinò online rimanessero sempre aperti ed accogliessero nuovi iscritti al contrario di quelli fisici che, per motivi legati all’emergenza sanitaria, dovettero tenere le porte chiuse fino all’estate dell’anno successivo con le nuove disposizioni emanate dal governo italiano.
Questi due mondi sono solo ad un primo sguardo diversi dato che, in fin dei conti, sempre di gioco e di possibilità di vincere denaro, oltre che di investire valuta virtuale, si tratta. Proprio per questo motivo e per il fatto che vanno a coinvolgere sempre più fasce di età della popolazione, naturalmente per il gioco d’azzardo occorre essere maggiorenni, e stanno registrando una sempre più grande copertura a livello mediatico.
Quindi, per esempio, sia per giocare al poker online in sicurezza che all’ultimo Final Fantasy in versione multiplayer, occorre prestare particolare attenzione ai seguenti punti:
- rivolgersi solo a portali oppure app certificate per evitare problemi legati alla privacy o virus sui propri dispositivi
- se un portale oppure un’app vi sembrano sospetti allora è sempre meglio non fidarsi e cercare altrove
- non esagerare né con le ore di gioco né con gli investimenti grazie al sistema RMT (Real Money Trading) per acquistare o scomettere
- assumere sempre una posizione corretta della schiena quando si passa più tempo davanti allo schermo
- ricordarsi sempre che si tratta di un gioco quindi è inutile arrabbiarsi quando si perde, lo si deve aver già messo in conto non appena si inizia
- oltre a questo ricordarsi di prestare attenzione al fenomeno della dipendenza, sia essa da Internet che da gioco d’azzardo, e non dimenticare che ci sono appositi numeri verdi e servizi appositi