L’Associazione Ciechi Ipovedenti ed Invalidi Lucani guidata dal presidente Rocco Galante, rende noto di aver condiviso e compartecipato le parole del Pontefice in occasione della 55^ Giornata Mondiale della Pace: “In ogni epoca è un dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso”. Poi propone tre vie: il dialogo tra le generazioni,
l’educazione e il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana.
Il primo giorno dell’anno, la Chiesa celebra la solennità di Maria Madre di Dio e la Giornata Internazionale della Pace. Il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata della Pace 2022 e’ “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni per edificare una Pace duratura”.
Tre contesti e tre percorsi per edificare una pace duratura: Come edificare una pace duratura oggi? Nel tema del Messaggio della Giornata della Pace, il Papa individua tre contesti estremamenti attuali su cui riflettere e agire. Da qui il titolo: “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”.
L’invito attraverso questo tema è dunque – come già disse il Papa nel Discorso alla Curia Romana in occasione degli auguri natalizi del 21 dicembre 2019 –
a “leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, affinché la direzione di questo cambiamento risvegli nuove e vecchie domande con le quali è giusto e necessario confrontarsi”.