Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha proposto che nel bilancio 2012 la Festa di Maria Santissima della Bruna venga sostenuta con un finanziamento di 60 mila euro con risorse comunali e non più con risorse derivanti da trasferimenti regionali come accaduto negli anni passati.
“Stiamo lavorando a mantenere in equilibrio il bilancio fra mille difficoltà in considerazione del taglio di trasferimenti da parte dello Stato che ammonta a oltre 5 milioni di euro. Si tratta di una enorme riduzione di risorse che impone grandi sacrifici e una consistente razionalizzazione della spesa pubblica nel tentativo di evitare un ulteriore aumento della pressione fiscale. Tuttavia è nostra intenzione mantenere inalterati i servizi essenziali alla persona anche in considerazione della difficile crisi economica che il Paese e, soprattutto, la nostra comunità sta attraversando. Una situazione che impone assoluto rigore per continuare a fronteggiare le difficoltà che tantissime famiglie vivono sul fronte dell’inclusione sociale, dell’inserimento lavorativo e, più in generale, del contrasto alla povertà”.
A tal proposito, nei prossimi giorni il Comune di Matera organizzerà un incontro pubblico per illustrare e condividere la manovra finanziaria spiegando nel dettaglio qual è la strategia che l’Amministrazione intende assumere per mantenere in equilibrio il bilancio nonostante il pesante taglio dei trasferimenti.
“Il consistente contributo economico al 2 luglio, pertanto – aggiunge il sindaco – rappresenta uno sforzo straordinario che deve essere da stimolo alle altre istituzioni, al sistema delle imprese, e a tutti i cittadini perché ciascuno, per quanto è nelle proprie possibilità contribuisca a fare in modo che la Madonna della Bruna sia festeggiata nel pieno rispetto della tradizione”.
CHE VERGOGNA. ASSUMETE 4 persone fate vivere 4 famiglie per un anno con i soldi che regalate per due luminarie, un pezzo di cartapesta e tre fuochi d’artificio.
ERA PROPRIO IL MOMENTO MENO OPPORTUNO PER FINANZIARE LA FESTA DELLA BRUNA.
DA ANNI LA FESTA SI AUTOFINANZIA TRA SPONSOR E CONTRIBUTI POPOLARI COME DEL RESTO SUCCEDE DAPPERTUTTO. ADDUCE SPERIAMO TU VADA IN PENSIONE IL PRIMA POSSIBILE NELLA TUA FERRANDINA
Alessandro, si vede che non conosci il bilancio del comitato!
Quanto hai dato lo scorso anno per la festa?
Te lo dico io. 0 (zero)!!!
EVVIVA LA MADONNA DELLA BRUNA!!
Io ho espresso la mia opinione… come luca e altri. Tu invece chi sei il legale di ADDUCE?
RISPONDI TU A TUTTI? Trova pure lo sponsor per la festa e stam appost…
Qualche anno fa si era fatto un diciamo accordo tra uno sponsor di un noto marchio di acqua minerale, e il vecchio comitato del compianto Palumbo. Purtroppo come sempre in questa realtà accade, per vari motivi e soprattutto per il volere di QUALCUNO!!!!, la trattativa non è andata a buon fine. Praticamente lo sponsor avrebbe garantito un grosso contributo economico destinato alla festa, ma ripeto altri non hanno voluto.
In conclusione, oggi ci troviamo ad elemosinare da qua e da la! sperando di raggiungere la cifra di 250 mila euro, utile per far fronte alla realizzazione della festa! peccato!!!!!…
Sono fortemente contrario ad una spesa pari a 250.000 euro soprattutto se gestiti da un comitato poco affidabile e non adatto a gestire tutti quei soldi ( 90% pubblici ). Vengono spesi bene? Il comune doveva dare meno soldi e il comitato spendere meno e MEGLIO i soldi
…e tu, Luca, con quanto hai contribuito?
Abbiamo iniziato presto con le polemiche 😉
A che serve tutto questo? E’ facile poter cambiare le cose, alle prossime elezioni votate chi meglio vi rappresenta e il gioco e’ fatto…. facile no ?
Sunday, ovvero il genio della lampada.
Allora: se il comune finanzia la Festa, apriti cielo. Non doveva farlo.
Se il comune NON finanzia la Festa, apriti cielo. Non è vicino alla Festa dei materani.
Diamoci una regolata, cari amici!!
Perche’ hai risposto tu ?
Con 5 euro acquistando il biglietto della lotteria . Tu? Cmq sono disposto a darne 10, anche 20euro purché i soldi vengano spesi bene e non da un comitato poco trasparente. Mentre le pubbliche amm. Sono soggette al controllo della corte dei conti, al comitato chi controlla?
come mai? non ho capito bene, soldi dalla regione non sono arrivati per la festa? è così?
Caro comitato a fine festa fate il reso conto con fatture non gonfiate,e rendetele publiche.Scusa, se le illuminarie sono sponzorizzate, il carro esponzorizzato, i fuochi 10.000 euro ,le bande 10 o 12.000 euro,mettiamo 50.000 euro di altre spese mi sfuggono, mi sa che siamo sotto il baget da voi disposto,e gli altri soldi dove li consumate?Ricordatevi che vi fa questo conteggio e uno che di feste se ne intende.Io con questo non voglio fare il conto in tasca vostra, ma uscite a vedere le altre feste, quello che nessun componente del comitato fa, e vi renderete conto di come si spendono i soldi.Uscite la testa dal guscio, e poi fate i contratti, magari chiedendo consigli a gente esperta di feste patronali, che a Matera ci sono e voi lo sapete e li conoscete pure.