La giornata di giovedì 21 aprile 2022 ha segnato la prima edizione del Network CNA “Re-incontriamoci” organizzata presso Sparkme nella sede di Openet in via dell’Industria nella zona Paip 2 a Matera. L’iniziativa ha declinato concretamente una delle mission dell’Associazione più sentita dagli Imprenditori. L’evento è stato organizzato da Cna in collaborazione con Sparkme, luogo ideale in quanto Acceleratore d’Impresa dedicato allo Space Business, all’interno del quale sviluppare azioni di “trasferimento tecnologico e capacity building” per facilitare l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali (in particolar modo satellitari) per applicazioni (prodotti e/o servizi) innovativi commerciali.
In mattinata si sono svolti gli incontri BtoB tra gli imprenditori per presentare i propri prodotti e servizi ai colleghi partecipanti al Network. Hanno aderito all’iniziativa 40 imprenditori di tutte le categorie produttive: un incontro con la formula BtB di 10 minuti per fare una prima conoscenza e approfondire le relazioni in tempi successivi.
Nel pomeriggio nella stessa sede si sono svolti i 4 workshop rivolti al mondo imprenditoriale, aperti anche alle imprese non partecipanti al Network, su temi di attualità e di interesse in questo particolare momento storico, sociale ed economico: formazione, energia, gestione del personale, credito.
La prima sessione prevista in mattinata è stata dedicata alla gestione del tempo e sarà curata da Daniela Servidati della UTAX Italia, Document Consulting Specialist. A seguire Giuseppe Paternò Presidente dell’unico ITS – Istituto Tecnico Superiore – presente in Basilicata ha illustrato temi strategici e trasversali a tutti i settori economici quali la formazione e l’energia.
Il workshop sarà concluso da Giovanna Vizziello che ha illustrato le varie opportunità su cui le imprese possono contare per ampliare la propria produttiva (Bando ITI Città di Matera, bando energia, imprenditorialità femminile).
L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Matera, Assessorato alle Attività Produttive.
Michele Capolupo
Di seguito il report integrale sull’iniziativa di Cna
Re-incontriamoci, il Network di Cna, un progetto di successo per gli imprenditori partecipanti
«Siamo pronti per il prossimo evento» è stata l’affermazione di alcuni dei partecipanti.
Positivissima è stata la risposta di ieri da parte delle imprenditrici e degli imprenditori che hanno partecipato al primo network promosso da Cna e svoltosi a Matera presso SparkMe, acceleratore per le imprese.
Gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di conoscere colleghi titolari d’impresa con i quali si sono confrontati allo scopo di presentare i propri prodotti e servizi e di attivare possibili collaborazioni su nuovi progetti imprenditoriali.
La CNA Matera ha ascoltato il forte grido di aiuto in questi ultimi anni di pandemia che ha visto le relazioni sociali azzerarsi del tutto per paura del contagio nonché per le difficoltà di carattere economico determinate dalla pandemia. Oggi, dopo due anni dall’inizio di quell’evento epocale, abbiamo ritenuto, afferma il Presidente vicario dott. Bruno Paolicelli, di organizzare il primo network nella città di Matera per ri-stimolare gli imprenditori a incontrarsi, o meglio “Re-incontrarsi”.
Anche gliinteressanti workshop che si sono seguiti nel pomeriggio sono stati da stimolo per i partecipanti in quanto tutti hanno dichiarato di riportare a casa le informazioni necessarie per migliorare il proprio processo produttivo, afferma il Presidente della Cna Territoriale Matera, ing. Matteo Buono.
«Ora abbiamo la responsabilità di pensare alla sua replicabilità anche in tutta la regione» afferma il Presidente della Cna Basilicata Leo Montemurro. Ciò che emerso da questo evento è che tutti gli imprenditori hanno bisogno di essere stimolati per accelerare le conoscenze di potenziali futuri partner. Clienti, fornitori o partner, ecco le ricadute che derivano dal partecipare a questi Network.
Un grazie viene rivolto ai partecipanti del network per averci dato credito, ma anche agli sponsor che hanno permesso la realizzazione di Re-incontriamoci: fiditalia come main Sponsor, IPrinter srl, Motor France d Effegi.
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A PAOLICELLI, BUONO E MONTEMURRO
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)