Fit Cisl Basilicata: “Il Comune di Muro Lucano evita il confronto con le parti sociali e manda alla deriva 14 Lavoratori addetti alla raccolta rifiuti”. Di seguito la nota integrale.
I Cambi di appalto, da anni sono regolati mediante le Clausole Sociali derivanti dai CCNL applicati, e addirittura dal codice degli appalti, testo quest’ultimo sconosciuto nel Comune di Muro Lucano.
È tanta l’apprensione di alcuni lavoratori, che hanno appreso solamente da voci di corridoio che il prossimo 9 Maggio sarà una nuova Società ad erogare il Servizio di raccolta rifiuti presso il predetto Comune, senza aver ricevuto nessuna comunicazione, né diretta, e né indiretta, ovvero per il tramite di questa organizzazione Sindacale.
Prontamente questa Segreteria, ha chiesto al Sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro un incontro chiarificatore, che al centro abbia la garanzia occupazionale e salariale di queste 14 famiglie, ma la mancata risposta del Sindaco ci fa pensare, che tra le tante priorità di un primo cittadino, non ci sia la salvaguardia di questi suoi compaesani.
Questa mattina abbiamo indetto lo Stato di Agitazione di tutto il personale impiegato alla raccolta dei rifiuti di Muro Lucano, cosi da poter arrivare ad una prima giornata di sciopero, ci teniamo a scusarci con i Muresi, ma i disagi che si creeranno si possono e devono addebitare solamente ad una Politica sorda e irrispettosa dei lavoratori.
DI SEGUITO LA REPLICA DEL SINDACO DI MURO LUCANO GIOVANNI SETARO
Dispiace sempre leggere il comunicato da parte di un Sindacato il cui ruolo principale dovrebbe essere quello di rappresentare e difendere i diritti dei lavoratori e non assumere un ruolo diverso, magari per qualche ambizione politica o peggio ancora per difendere interessi privatistici.
La nota inviata al Comune di Muro Lucano nella quale si chiedeva un incontro per il cambio di gestione del servizio di raccolta rifiuti è stata protocollata in data 20 aprile 2022, nel quale si chiedeva al sottoscritto un incontro entro le 24h. Prima di ogni cosa, è doveroso far presente all’autore del comunicato che i tempi di un Ente pubblico e gli impegni di un Sindaco non si possono dettare in un arco di tempo così breve in quanto gli impegni e gli adempimenti sono innumerevoli oltre che già programmati. E’ anche una questione di educazione istituzionale.
Non si comprende altresì il carattere di urgenza di tale richiesta, visto che il Comune di Muro Lucano ancora non ha stabilito neanche la tempistica per l’inizio della nuova gestione al netto che il contratto dovrà essere firmato entro 9 maggio. Chiariamo che l’Ente Comunale ha tutelato in fase di gara i lavoratori con la “Clausola Sociale” ed è quindi evidente la grande attenzione che la mia Amministrazione ha nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie.
Ancora, l’utilità di un incontro, avrebbe avuto senso se contestualmente fosse stata invitata l’azienda vincitrice dell’appalto e di conseguenza il Comune ma, un Sindacato dovrebbe conoscere bene questi passaggi. Evidentemente, gli obiettivi erano altri!
Ai lavoratori e alle loro famiglie, mi sento di trasferire la massima tranquillità e che, verranno aggiornati non appena lo stesso Ente avrà stabilito ufficialmente la tabella di marcia insieme al nuovo gestore.
E’ evidente che lo stato di agitazione voluto dal Segretario della FIT-CISL è strumentale , un’ azione a danno dei dipendenti e dell’intera Comunità Murese per mero protagonismo politico suo o di qualche amico. Ricordo, tra le altre cose, che le famiglie Muresi risparmieranno circa € 100.000,00 l’anno con il nuovo servizio ed avranno anche l’isola ecologica.
Al Segretario Colucci, chiedo di far maggior attenzione a trattare determinati argomenti, nei tempi giusti e nel rispetto del lavoro degli Enti e delle Istituzioni. Il Sindacato faccia il Sindacato.