Giovanni Volpe, consulente aziendale materano che vive e lavora a Milano, ha presentato nel pomeriggio nella sala conferenza della Camera di Commercio della Basilicata di Matera il ibro “Nuovo Rinascimento, imprese e società post covid-19. Un’iniziativa promossa dal Circolo La Scaletta di Matera per avviare un dibattito sui cambiamenti in atto nella società dal titolo “Covid, crisi energetica e guerra: un nuovo Rinascimento”.
Oltre all’autore del libro, sono intervenuti Gregorio De Felice (capo economista del Gruppo Intesa-SanPaolo), Giovani Schiuma (prof di ingegneria gestionale dell’Università LUM) e Leo Montemurro, presidente della Cna di Basilicata.
L’incontro è stato introdotto dal presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi, e moderato dal giornalista Rossano Cervellera.
Il libro scritto da Giovanni Volpe, edito da Este, indaga sugli scenari futuri e sui cambiamenti generati, in campo economico e sociale, dalla pandemia da coronavirus ma anche dalle conseguenze della guerra in Ucraina.
Il testo, che porta la prefazione di Luigi Abete, presidente dell’Associazione delle imprese creative e culturali di Confindustria (Aicc), mette insieme esperienze e analisi, raccolte sotto forma di intervista, di professionisti, manager, imprenditori, psicologi, sindacalisti per tracciare i possibili scenari futuri che si stanno delineando dopo il parziale superamento dell’emergenza sanitaria.
Giovanni Volpe è un consulente aziendale materano che vive e lavora a Milano.
E’ consigliere nazionale dell’Aicc e si occupa consulenza strategica alle imprese.
E’ stato tra i fondatori dell’associazione Manifatture delle Idee, nata per promuovere la cultura di impresa e la nascita di nuove aziende.
E’ partner di My smart Srl, società innovativa che realizza soluzioni tecnologiche e progetti di trasformazione digitale.
Per 15 anni è stato Amministratore unico di Comites, società di consulenza organizzativa.
La fotogallery della presentazione del libro di Giovanni Volpe (foto www.SassiLive.it)