Domenica 24 aprile 2022 prima dell’inizio della gara tra Matera Grumentum e Vultur in programma dalle ore 16 stadio XXI Settembre Franco Salerno di Matera è in programma l’iniziativa “Diamo un calcio alla violenza”, che coinvolgerà i calciatori del Matera Grumentum e della Vultur Rionero e l’AIDE, associazione contro la violenza sulle donne presieduta dalla materana Anna Selvaggi. Prima della gara i calciatori delle due squadre entreranno in campo con le maglie personalizzate per l’iniziativa, verrà introdotta una panchina in legno rossa, sfilerà la modella della pace con i costumi realizzati dall’associazione ed entrerà sul manto erboso dello stadio XXI Settembre una delegazione dell’Aide con la sciarpa della pace.
L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dal calciatore Fernandez, che non potrà disputare la partita perché squalificato, mister Antonio Finamore, la presidente di AIDE, Anna Selvaggi e il responsabile marketing Massimo Mele.
Mister Finamore: “Condividiamo pienamente l’iniziativa socialee con piacere contribuiamo a promuoverne il tema: la violenza va condannata sempre in ogni sua espressione. Domani sarà una gara di livello contro una squadra ancora in corsa per il raggiungimento dei suoi obiettivi stagionali. La Vultur verrà a Matera per prendere punti e giocarsi i play-off in una condizione di favore. Loro insieme al Melfi ed al Montescaglioso sono squadre forti che si giocheranno alla pari l’approdo alla serie di tramite gli spareggi nazionali. Sarebbe bello portare un’altra squadra nel campionato nazionale e certificare così la crescita del nostro calcio regionale in una categoria importante. Noi pur avendo raggiunto già da tempo l’obiettivo promozione vorremmo continuare a scrivere una pagina indelebile nella storia calcistica di questa città. Vincere è importante ed essere ricordati per averlo fatto con una stagione indimenticabile significa lanciare nel futuro un segno che rimarrà per sempre. Abbiamo grande attenzione per i giovani soprattutto considerato che in serie D il loro impiego determina le scelte tecniche. Allo stesso modo diamo massima attenzione alla loro crescita che deve essere sempre paziente e legata al lavoro quotidiano. Il talento può esprimersi al meglio solo se viaggia insieme al sacrificio.”
Calciatore Fernandez: “Sono contento per il mio contributo dato in questa stagione potendo giocare con una squadra davvero forte. Giochiamo ogni gara per vincere continueremo a farlo fino alla fine. Sappiamo benissimo che nel calcio il futuro dei calciatori è sempre difficile da prevedere ma mi piacerebbe rimanere qui anche l’anno prossimo.”
L’arbitro del match è Rago di Moliterno, assistenti Laurieri di Matera e Macchia di Moliterno. Fischio d’inizio ore 16,30.
I convocati del Matera Grumentum
Portieri: Salerno, Angelino
Difensori: Pellegrini, D’Italia, Marotta, Dinielli, Lobosco, Storsillo, Magliano
Centrocampisti: Hysaj, Ferreira, Latorre, Prudente, Albano, Calicchio, Cordisco
Attaccanti: Falco, Gerardi, Martinez, Dimatera, Angelastri, Lacarra