Lions Day questa mattina in piazza Vittorio Veneto a Matera per l’iniziativa “Screening del diabete e raccolta occhiali usati”. Di seguito i particolari.
I Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Lions per il Diabete (AILD) e con il Gruppo materano del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, in occasione del Lions Day 2022, hanno effettuato lo screening gratuito del diabete ai cittadini che si sono presentati allo stand. Inoltre, contestualmente, è stata promossa la raccolta degli occhiali usati.
Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia o addirittura di averla contratta senza saperlo e ciò allo scopo di rendere le nostre comunità più sane. Nel breve termine gli screening aiutano i cittadini a conoscere il diabete e a comprendere il loro stato di salute attuale. Se necessario, i soggetti a rischio possono essere indirizzati a visite di controllo. Tutto ciò porta complessivamente a una migliore qualità della vita.
All’iniziativa hanno partecipato presidenti dei Club Lions Matera Host Francesco Vespe e di Matera Città dei Sassi Giacinta Caiella, Dominique Cerrone, dirigente medico U.O.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e Imma Brucoli, referente regionale AILD.
Nella stessa giornata del Lions Day, i soci dei Lions e Leo clubs italiani si sono ritrovati nelle piazze italiane per far conoscere i programmi, le iniziative, i progetti realizzati per i cittadini e per le comunità e per fornire tutte le informazioni su questa splendida realtà.
Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, con quasi 1,4 milioni di soci in circa 47.000 club in tutto il mondo. Siamo uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche. I Leo sono il nostro futuro, infatti i Leo Club sono formati da giovani aventi un’età compresa tra i 12 e i 30 anni i quali dedicano il proprio tempo alle attività di servizio per la comunità.
I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondata nel 1917, la nostra organizzazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro quotidiano. Infatti, concentriamo il nostro servizio in cinque aree: Diabete, Vista, Fame, Ambiente e Cancro Infantile. Un atto di servizio, una parola di incoraggiamento, una generosa donazione è spesso quello che ci vuole per portare la speranza dove ce n’è più bisogno.
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)