L’Università degli Studi della Basilicata ha organizzato un ciclo di seminari di carattere internazionale dal 26 al 28 aprile 2022.
In questi tre giorni è prevista la partecipazione del prof. Luìs Alcino da Conceicao del Politecnico di Portalegre e di Nuno Canada dell’Istituto Nazionale di ricerca Agraria e Veterinaria di Portogallo.
Si inizia martedì 26 aprile alle ore 10:30 presso l’aula A9 del campus universitario di Macchia Romana di Potenza, qui si parlerà di Agricoltura, Paesaggi e Tecnologie. Sono previsti gli interventi della Prof.ssa Paola D’Antonio (promotrice e organizzatrice dell’evento), del dott. Antonio Nicoletti (APT Basilicata), della dott.ssa Costanza Pratesi (FAI), del Prof. Conceicao e del dott. Marco Cerverizzo (associazione giovani UNESCO Basilicata).
Mercoledì 27 aprile, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, in Via S. Rocco 3 il dibattito sarà incentrato su “Innovazioni, imprese e trasferimento tecnologico quali sfide future”. La giornata sarà inaugurata dall’assessore comunale di Matera Angelo Cotugno e proseguirà con gli interventi degli esperti.
Infine giovedì 28 aprile, presso l’aula B102 del campus universitario di via Lanera a Matera, è prevista l’ultima tappa della “tre giorni”. Il focus sarà incentrato sull’utilizzo dei dati in agricoltura: esperienze a confronto e prospettive future.
In questo particolare periodo storico, in cui l’improvviso e repentino susseguirsi di eventi calamitosi sta mostrando tutta la fragilità della nostra infrastruttura economica e produttiva, lo sguardo non può che essere rivolto con speranza alle opportunità legate alle nuove tecnologie come mezzo di mitigazione strategica dell’instabilità nel settore agroalimentare.
Nell’ambito di queste tre giornate ci saranno anche le consultazioni con gli stakeholder per valutare la corrispondenza dei contenuti e degli obiettivi formativi del corso di laurea in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano a quelle che sono le istanze del mercato professionale.
L’attività risulta inoltre parte integrante dei percorsi Open Badge in Agricoltura di precisione e Sicurezza ed ergonomia dei cantieri sulle Competenze trasversali attivato presso l’Ateneo Lucano.
L’evento è rivolto a tutti gli interessati, a startup, aziende operanti nel settore, ordini professionali, associazioni di categoria e agli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i presenti.