Giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20 nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera, il Maestro Andrea Manco, flautista di fama internazionale, nonché Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, sarà ospite dell’ensemble Solisti Lucani, in un concerto dedicato a W. A. Mozart, sotto la direzione del M° Pablo Varela, musicista e direttore d’orchestra messicano e docente di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio E.R. Duni di Matera.
Di seguito i particolari.
È Primavera anche per la Musica e la Stagione Concertistica 2022 dell’associazione Matè e Solisti Lucani è pronta a sbocciare.
I Solisti Lucani, insieme al noto flautista, si esibiranno nella bellissima sala concerti di Palazzo Viceconte, interpretando il concerto in Re maggiore per flauto e orchestra e la Sinfonia n.29 di Mozart.
Il primo concerto di una ricca stagione concertistica che vanta, anche quest’anno, la prestigiosa direzione artistica della grande Laura Marzadori, Primo Violino del Teatro alla Scala di Milano, che collabora con l’associazione Matè e Solisti Lucani sin dal 2019.
L’associazione festeggia in questi giorni il suo terzo compleanno: esattamente tre anni fa, il neonato ensemble Solisti Lucani si esibiva per la prima volta a Matera, dando vita ad una virtuosa avventura musicale che ancora oggi continua ad arricchire la nostra città.
Da aprile a dicembre 2022, nella splendida cornice di Palazzo Viceconte, l’associazione Matè e Solisti Lucani propone un programma ricco e variegato di eventi musicali, dal classico, al contemporaneo, dal jazz al pop.
Protagonisti i musicisti dell’ensemble da camera “Solisti Lucani”, che si esibiranno con artisti di spicco nel panorama musicale: continua la collaborazione con i musicisti della Scala, come Andrea Manco, Laura Marzadori, Eugenio Silvestri, Alessandro Serra, Stefano Salvatori;tornano a Matera il M° Franco Petracchi (fondatore dell’Accademia Stauffer di Cremona), ilnoto violoncellista Enrico Bronzi, la cantautrice Pilar.Non mancheranno collaborazioni con artisti locali, gruppi ospiti, eventi in rete con altre Associazioni e corsi di alto perfezionamento con Maestri di fama internazionale.