E’ online e scaricabile gratuitamente in formato pdf (http://www.lascaletta.net/edizione-5-2022), il nuovo numero della rivista “I Quaderni La Scaletta”, trimestrale di arte, cultura, politica, economia e società, curata da Edoardo Delle Donne.
Estetica è la parola-tema, il filo rosso che lega tutti gli interventi e le rubriche della pubblicazione che reca in copertina una fotografia della scultura di Antonio Canova intitolata “La Pace” (1811- 1815) custodita nel Museo Nazionale di Kyiv, in Ucraina.
Donato Masciandaro (ordinario di economia politica alla Bocconi di Milano), Nicolò Addario (Prof di sociologia generale all’Università di Modena e Reggio Emilia), Tito Rizzo (già Consigliere Capo della Segreteria del Quirinale), il fondatore del Circolo La Scaletta, Michele de Ruggieri: solo solo alcune delle firme che hanno contribuito alla stesura del quinto numero della rivista, arricchita dagli approfondimenti di talenti emergenti del mondo della cultura: Ginevra Russo, giovane curatrice di una delle gallerie d’arte più importanti di Amsterdam, e Valentina Scuccimarra, esperta di semeiotica dei linguaggi digitali e tanti altri.
Nel trimestrale appena uscito, anche due nuove rubriche: “Camere con vista” e “L’altro obiettivo” della famosa fotoreporter Laura Salvinelli. E ancora, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita con un’intervista al regista e sceneggiatore materano Giuseppe G. Stasi, e un ricordo omaggio di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, instancabile promotore dei valori di libertà ed eguaglianza.
Per celebrare il primo anniversario della rivista e il lancio del nuovo formato digitale e scaricabile, si è svolto stamattina nel Salone del Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, un incontro dibattito a cui hanno partecipato il Presidente del Circolo, Paolo Emilio Stasi, il curatore della pubblicazione, Edoardo Delle Donne, e il fondatore del Circolo, Michele De Ruggieri, che è stato anche il promotore e l’animatore dei Quaderni negli anni ’60-’80.
Presente all’incontro anche il Prefetto di Matera, Sante Copponi: “La Scaletta – ha sottolineato – è un Circolo culturale importante che ha contribuito in modo determinante al miracolo compiuto dalla comunità materana, in grado di strappare all’abbandono e restituire a noi tutti un patrimonio straordinario come i Sassi grazie all’alleanza tra società civile, politica e istituzioni. Seguirò i numeri della rivista perché lo considero un arricchimento e sarò un alleato della Scaletta perché ho scoperto una realtà viva, dalle grandi potenzialità e che ha ricchezze importanti come tutta la città”.
All’incontro hanno manifestato il loro sostegno, attraverso videomessaggi registrati e trasmessi in sala, anche alcuni degli amici e dei collaboratori della rivista. Per l’occasione, il pianista Pier Francesco Forlenza, ha suonato, da remoto, un brano da lui composto “Valse Estetique”, il cui spartito è inserito nell’ultimo numero dei Quaderni.
“E’ stata una scommessa – ha spiegato il presidente del Circolo, Paolo Emilio Stasi – perché si tratta di un percorso cominciato in piena pandemia il 25 aprile del 2021 e continuato, seppure tra evidenti difficoltà, con grande entusiasmo e passione, grazie al fondamentale lavoro dei coordinatori del progetto: il curatore e animatore della rivista, Edoardo Delle Donne, la editor Valentina Zattoni, il grafico Giuseppe Vizziello e la social media manager del Circolo, Gabriella Sarra”.
“I Quaderni – ha evidenziato Michele de Ruggieri – sono un esempio del matrimonio tra carta e web, riuscito benissimo grazie al lavoro di Edoardo Delle Donne, che ormai sembra essere la strada battuta dai percorsi di comunicazione. Sin dalla nascita La Scaletta ha sempre cercato di dare messaggi e di approfondire temi che sono indispensabili per lo sviluppo e la crescita del territorio. Con i Quaderni continuiamo in questo impegno che è diverso da quello iniziato negli anni ‘60 perché allora si trattava di spiegare il Piano strategico regionale attraverso i suoi estensori. Oggi il progetto è più articolato e complesso e di questo va dato merito al curatore”.
“I Quaderni, il cui logo è stato disegnato e realizzato da Francesco Mitarotonda – ha sottolineato Edoardo Delle Donne – sono una pubblicazione on line trimestrale divisa in rubriche tematiche. Un progetto a più dimensioni in cui si intrecciano memoria e realtà. ‘Memorie’ per esempio, è dedicata, nello specifico, alle storie de La Scaletta, mentre ‘Lo Sguardo degli altri’ raccoglie i contributi di importanti personalità non materane, che raccontano una loro personale immagine, un’idea, una suggestione della città vista da fuori, da lontano. ‘La Città futura’ è invece riservata agli studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera , alla loro visione della città rivolta al futuro.
E non mancano diversi angoli visuali: ‘digitalstorytelling’ è dedicata ai nuovi linguaggi multimediali, ‘Money influence’ propone interessanti riflessioni sul mondo della Finanza, o ‘Orizzonti diversi’ è il diario della giovane direttrice di una galleria d’arte di Amsterdam. ‘Dietro le quinte’ è infine dedicata ai retroscena della realizzazione di eventi e mostre. Un viaggio a tutto tondo insomma per parlare di noi e nel contempo per confrontarci attraverso il dialogo culturale e il trasferimento di esperienze, con il mondo”.