Venerdì 29 aprile 2022 alle ore 16,30 presso i “Magazzini Sociali” in via Racioppi, 10 a Potenza è in programma l’evento conclusivo del progetto “La mia casa nel mondo” nel quale verrà presentato, dai protagonisti e da alcuni compagni di viaggio, il racconto dell’esperienza di questi mesi e distribuito un “segno” a ricordo del progetto organizzato dall’AIPD Potenza. Di seguito i particolari.
La bellezza sta nel viaggio e negli incontri che si fanno: “La mia casa nel mondo”
L’AIPD di Potenza, da oltre 25 anni, porta avanti progetti di Educazione all’Autonomia, finalizzati al raggiungimento di un’adeguata integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down.
Il progetto “La mia casa è il mondo”, finanziato da AIPD Nazionale e dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia, ha coinvolto le province di Brindisi, Campobasso, Caserta, Catanzaro, Frosinone, Latina, Trento e Potenza, interessando 45 preadolescenti con sindrome di Down di riappropriarsi del mondo fuori casa.
Da settembre 2021, un gruppo di 5 preadolescenti della provincia di Potenza ha iniziato la loro esplorazione alla scoperta del territorio potentino e del patrimonio culturale e artistico della città; in questi mesi sono state coinvolte realtà territoriali, definite “Compagni di viaggio” che hanno affiancato questi “giovani esploratori” nel
loro viaggio.