“Innovazioni, imprese e trasferimento tecnologico quali sfide future”, è il titolo del secondo convegno promosso questa mattina nell’ambito del ciclo seminari “Le sfide tecnologiche per l’agricoltura di precisione e la gestione sostenibile dei paesaggi” nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, già sede dell’Unibas di Matera.
I lavori sono stati aperti dall’assessore comunale all’innovazione Angelo Cotugno e a seguire sono intervenuti la docente Unibas e pro-rettore Paola D’Antonio, il docente Unibas Michele Perniola, Nuno Canada per INIAV (Istituto Nazionale di Ricerca Agraria e Veterinaria di Portogallo), Luigi Sartori per l’Università degli Studi di Padova, il professionista Enzo Acito, Pierluigi Meriggi di Horta@, Antonio Braia per il Cluster Lucano Automotive, Luís Alcino da Conceição del Polítecnico de Portalegre, Donato Di Stefano per CIA Basilicata.
Durante il convegno sono state effettuate le consultazioni con gli stakeholder per valutare la corrispondenza dei contenuti e degli obiettivi formativi del corso di laurea in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano a quelle che sono le istanze del mercato professionale.
L’attività risulta inoltre parte integrante dei percorsi Open Badge in Agricoltura di precisione e sicurezza ed ergonomia dei cantieri sulle competenze trasversali attivato presso l’Ateneo Lucano.
L’incontro è terminato con la demo di un controllo dei parametri agro ambientali con stazione meteorologica e allert sui dispositivi mobili (smartphone) e una demo di controllo da remoto di guida automatica di trattore in tempo reale.
L’evento è stato rivolto a tutti gli interessati, a startup, aziende operanti nel settore, ordini professionali, associazioni di categoria e agli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)