Con il concerto “Barcelona Opera Rock”, un fantastico omaggio alla musica dei Queen e di Freddy Mercury, si è conclusa questa serata all’Auditorium “Cava del Sole” di Matera la stagione 2021-2022 “Matera in Musica” dell’Orchestra Magna Grecia.
A causa di una improvvisa indisposizione, il soprano Desirèe Rancatore è stato sostituito da Sara Borrelli, soprano dalle straordinarie qualità vocali. Sul palco anche l’interprete Johan Boding e l’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.
Il concerto ha previsto l’esecuzione integrale dell’album “Barcelona”, pubblicato il 10 ottobre 1988 dalla Polydornel Regno Unito e dalla Hollywood Records negli Stati Uniti. Con Barcelona” Freddy Mercury rendeva omaggio alla città catalta cantando al fianco di Monserrat Caballé in quello che divenne l’”inno ufficiale” dei Giochi della XXV Olimpiade di Barcelona ’92. In scaletta in ordine di esecuzione Ouverture Picante, Ensueno, La Japonaise, The Fallen Priest, The Golden Boy, Gude me home – Ho can i go on e Barcelona con Sara Borrelli e Johan Boding e Too much love will kill you (solo orchestra) . Nella seconda parte il cantautore americano ha riproposto i grandi successi dei Queen: I want it all, Innuendo, Dont’ stop me now, We are the champions, Somebody to love, We will rock you, Who wants to live forever, Bohemian Rhapsody, Radio GaGa e The show must go on. E il pubblico ha apprezzato moltissimo le sue intepretazioni.
Freddie era un grande appassionato di musica lirica e nutriva una stima particolare ed incondizionata per il soprano spagnolo, che egli stesso riteneva – con la poca considerazione che aveva per il proprio lavoro – una vera leggenda: “Non penso a me stesso come una leggenda – diceva Freddy Mercury – perché io con le leggende non ho molto a che fare. Per me una leggenda è qualcuno come Montserrat Caballé! Amo la musica e Lei è la musica!”.
Piero Romano, Direttore Artistico dell’Orchestra Magna Grecia, dal palco della Serra di Cava del Sole ha dichiarato: “E noi siamo davvero felici di chiudere questa splendida stagione con un appuntamento davvero strepitoso, dove l’energia dei Queen e di Freddy Mercury batterà forte attraverso l’interpretazione di Sara Borrelli, insieme alla voce di Johan Boding. Siamo davvero fieri ed orgogliosi della qualità artistica della nostra proposta, sempre capace di tenere insieme tradizione e innovazione. Il pubblico ha premiato anche quest’anno la nostra scelta, assicurando una presenza numerosa e costante”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI BARCELONA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI WE ARE THE CHAMPIONS
CLICCCA QUI PE R LIVE DI WHO WANTS TO LIVE FOREVER
CLICCCA QUI PE R LIVE DI BOHEMIAN RHAPSODY
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RADIO GAGA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI THE SHOW MUST GO ON
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)
La musica anni ’70 e ’80 è lo straordinario risultato della geniale creatività di tantissimi artisti e produttori che hanno sfornato canzoni memorabili e insuperabili; la musica di quegli anni andrebbe inserita come patrimonio dell’umanità per la sua inestimabile qualità.