Venerdì 29 aprile 2022 alle 10:30,nella sala convegni dell’agriturismo “La Villa” di Melfi è in programma l’assemblea Flai Cgil dei lavoratori del comparto agroalimentare lucano. Interverranno il segretario nazionale Flai Cgil Andrea Gambillara e il segretario generale Flai Cgil Basilicata, Vincenzo Esposito.
“L’assemblea – spiega Esposito – nasce dall’esigenza di fare il punto sull’industria agroalimentare in Basilicata a due anni dalla pandemia e analizzando gli effetti sul settore della guerra in Ucraina, che già si stanno facendo sentire sia dal punto di vista del costo dell’energia che dell’approvvigionamento delle materie prime, essendo l’Ucraina la maggiore esportatrice di oli vegetali, grano e concimi.
L’incontro – chiarisce Esposito – servirà anche a indirizzare gli investimenti necessari nel settore, una parte già in atto in alcuni grandi gruppi presenti sul territorio come Ami (ex Gaudianello), San Benedetto e Barilla: quest’ultima ha già annunciato un contributo di 750 euro a tutti i dipendenti come segno di gratitudine verso il supporto mostrato nel corso del 2021”.